«Fare paesaggio»: la seconda edizione del premio

Un piano regolatore, la costruzione di un edificio, la ristrutturazione di una casa, il recupero di un paesaggio rurale, un progetto educativo nelle scuole o una campagna informativa.

Sono tutte azioni con cui ognuno contribuisce all'opera colletiva che è il paesaggio, e che possono candidarsi alla seconda edizione del Premio internazionale triennale «Fare paesaggio».

Obiettivo del premio, curato dall’Osservatorio del paesaggio del Trentino della Provincia autonoma di Trento e organizzato con Tsm-Step Scuola, è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio, coinvolgendo cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni culturali ed educative. Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio europeo definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

La selezione riguarderà tre distinti ambiti tematici: «programmazione, pianificazione e gestione del territorio»; «segni nel paesaggio»; e «cultura, educazione e partecipazione». Per questa edizione, in occasione del decennale del riconoscimento Unesco delle Dolomiti, è attribuita una menzione speciale a tutte le candidature, di qualsiasi sezione, che ricadono nei territori dolomitici.

Nel comitato organizzatore del Premio, presieduto dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, sono presenti Giulio Andreolli, rappresentante dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Trento; Elena Dai Prà, dell’Università degli studi di Trento; Gianluca Cepollaro, direttore di Tsm-Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio; Federico Giuliani, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Trento; Giorgio Tecilla, direttore dell’Osservatorio del paesaggio; e Susanna Serafini, rappresentante dell'Ordine degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Trento.

Per la valutazione delle proposte è stata istituita una giuria internazionale di esperti presieduta dal paesaggista portoghese João Nunes, con la partecipazione dell’architetto svizzero Armando Ruinelli, della geografa Viviana Ferrario (Istituto universitario di architettura di Venezia) e dell’architetta slovena Maja Ivanič. La giuria considererà in particolare gli aspetti relativi all’innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi del paesaggio.

Tutte le informazioni sul sito web www.premiofarepaesaggio.it

Giovedì, 11 Luglio 2019