A Riva del Garda il primo convegno trentino di tossicologia clinica

Si svolgerà martedì 8 ottobre al Centro congressi di Riva del Garda il primo convegno trentino dedicato alla tossicologia clinica, finalizzato a porre l’attenzione e a fare il punto della situazione circa il fenomeno delle dipendenze patologiche nel territorio provinciale. Inizio alle ore 14.

Il convegno, organizzato nell’ambito del 5° convegno nazionale della Società italiana di patologia clinica e medicina di laboratorio (SIPMeL) in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e l'Università degli Studi di Trento, è titolato “La tossicologia clinica tra laboratorio, implicazioni medico-legali e forensi e impatto sociale”, e affronterà i molteplici aspetti correlati al tema articolandosi in due sessioni volte a favorire lo scambio di informazioni tra professionisti del mondo medico e scientifico, rappresentanti di istituzioni e associazioni, forze dell’ordine e figure operanti in ambito assistenziale.

La prima sessione vedrà gli interventi di dirigenti medici o docenti universitari, trentini e non solo, per approfondire argomenti di carattere sanitario: aspetti medico-legali pratici nella relazione con il Laboratorio di tossicologia; biomarkers di abuso alcolico cronico e incidentalità stradale; Nuove Sostanze Psicoattive; l’attività della Polizia di Stato nella prevenzione e contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

La seconda sessione prenderà il via alle ore 16.30 con una tavola rotonda a tema “La tossicologia clinica nel network tra discipline scientifiche sociali e interventi preventivi”, condotta dal direttore del quotidiano L’Adige Alberto Faustini. Prenderanno parte alla discussione Alessandra Cipollone, presidente dell’associazione trentina “Insieme Verso Nuovi Orizzonti”; Paolo Bordon, direttore generale dell’Apss di Trento; Claudio Ramponi, direttore dell’Area emergenza di Trento; Elena Bravi, direttore del Servizio di psicologia dell’Apss di Trento; Antonio Ferro, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Apss di Trento; e Patrizio Caciagli, direttore dell’Area servizi dell’Apss di Trento.

“Il primo convegno trentino di tossicologia clinica -spiega il dott. Patrizio Caciagli- nasce per raccogliere l’impegno dell’attuale amministrazione pubblica provinciale nell’istituire una commissione ad hoc e coinvolgere attorno al tema della dipendenza varie figure territoriali, tra amministratori pubblici, mondo della scuola, forze dell’ordine e compagine scientifica, nonché gli attori della società civile che hanno in questo contesto un ruolo fondamentale nel supporto alle famiglie che si trovano ad affrontare queste difficoltà. L’obiettivo è porre l’attenzione sul fenomeno della dipendenza patologica, che negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione e che anche in Trentino riguarda non solo i giovani ma l’intero tessuto sociale, compromettendo la salute e la qualità di vita della popolazione”.

L’appuntamento si inserisce all’interno del 5° congresso nazionale SIPMeL, importante evento medico scientifico, che dall’8 al 10 ottobre torna per la terza volta nel calendario degli appuntamenti medico-scientifici di Riva del Garda Fierecongressi.

Le tre giornate prevedono interventi di rinomati docenti nazionali che si alterneranno in momenti di aula, discussant e tavole rotonde, oltre a una serie di corsi formativi e workshop sugli argomenti inerenti il tema di quest’anno, ovvero “La centralità della medicina di laboratorio nel processo diagnostico”.

Se formazione è una delle parole chiave delle attività di Riva del Garda Fierecongressi, lo è anche l’impegno nel sociale: la società fieristico congressuale del Trentino ha trovato in SIPMeL un importante partner nella lotta allo spreco alimentare. Il 5° Congresso Nazionale SIPMeL infatti aderirà a Food For Good, iniziativa volta a recuperare le eccedenze alimentari in occasione di eventi per consegnarle ad associazioni terze che operano a favore della comunità più bisognosa.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi, www.rivadelgardafierecongressi.it

Sito web: https://www.rivadelgardacongressi.it/it/MS/sipmel-2019/