Adac Gardasee Klassik

Si svolge dal 16 al 19 settembre la quarta Adac Gardasee Klassik, itinerario nel Garda trentino che la sezione Nordrhein-Westfalen di Adac (l’automobil club tedesco) organizza per una settantina di auto d’epoca, autentici gioielli che faranno bella mostra di sé sulle strade dell’Alto Garda.

Quattro giornate, con partenza e arrivo delle auto in piazza Tre Novembre a Riva del Garda. Le Oldtimer andranno a esplorare itinerari magnifici che comprendono una larga parte del Trentino, spingendosi fino alla parte settentrionale della provincia di Verona.

Non si tratta, per i 150 partecipanti, di una gara automobilistica, ma di un viaggio da effettuare senza fretta, concedendosi il piacere di ammirare il paesaggio e di fermarsi e respirarne l’atmosfera. Un’esperienza fuori dal tempo alla ricerca di emozioni dimenticate, che le magnifiche vetture d’epoca, tirate a lucido per l’occasione, rinnovano con immutata intensità.

L’altro aspetto che caratterizza la Adac Klassik riguarda le soste programmate che tutti gli equipaggi condividono lungo l’itinerario del giorno, per visite a luoghi storici di particolare significato, e ovviamente piaceri enogastronomici, di cui il Garda trentino è generoso.

Il programma della prima giornata (il via è alle ore 12.30) prevede soste al lago di Ledro, alle cascate di Varone e alla Madonna delle Vittorie a Linfano. Martedì 17 settembre il viaggio toccherà invece il monte Bondone, Trento, Aldeno e Mori, mentre il giorno successivo sarà la volta di Canale di Tenno, Fiavè, Darè e Lasino. L’ultima tappa, giovedì 19 settembre, prevede soste alla Campana dei Caduti di Rovereto, a Cavaion Veronese, a Garda e a San Zeno di Montagna.

Fonte e foto: Garda Trentino SpA

Mercoledì, 11 Settembre 2019