Agricoltura, sostenibilità, agroecologia

L’associazione Amici della Sarca con il Parco fluviale della Sarca e l’Ecomuseo della Judicaria propone venerdì 17 maggio la serata dal titolo «La sarca: agricoltura, sostenibilità, agroecologia», nella sala conferenze della Cassa Rurale Alto Garda a Bolognano alle ore 20.30. La serata è aperta a tutti.

L'incontro sarà aperto dalla relazione «L’agroecologia: approccio, metodi e pratiche», a cura del prof. F. Caporali, già professore di ecologia alle Università di Pisa e della Tuscia, con confronto e dibattito.

Quindi l'Ecomuseo della Judicaria presenterà il progetto agroecologico «Inversion», la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna per migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia. A seguire il Parco fluviale della Sarca presenterà il progetto «Trame di natura», attività di sensibilizzazione integrata che affrontano in maniera sinergica i temi del turismo rurale, della concreta multifunzionalità dell’agricoltura e del Rural Social Innovation System per generare nuove pratiche e nuove economie locali centrate sui valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Poi gli interventi di Romano Calzà (Coldiretti) sulle produzioni biologiche in Coldiretti e le iniziative del Consorzio la Trentina, e di Giorgio Planchenstainer (Agraria Riva) su olivicoltura e tecniche per il risparmio idrico.

Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione muta del video-documentario «Dalla terra alla tavola» di F. Bontadi, con riprese del territorio del Parco fluviale della Sarca.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 14 Maggio 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl