Al via «Intermittenze»

Preceduto, giovedì 12 settembre, da un concerto jazz nel cortile della Rocca con il Conservatorio Bonporti (ore 21), inizia venerdì 13 settembre il nuovo festival «Intermittenze», che fino a domenica propone tre giorni di letteratura, poesia, danza e musica con ospiti di prima grandezza.

Tutti gli incontri, che si svolgono nei luoghi più suggestivi di Riva del Garda con ospiti di prima grandezza (tra cui Francesco Guccini, Björn Larsson, Helena Janeczek, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Zamboni), sono a ingresso libero.

Venerdì nella galleria San Giuseppe va in scena la «lettura in musica» di Pinocchio, con la voce di Enrico Tavernini intrecciata alle musiche composte per lo sceneggiato televisivo tratto dal romanzo di Collodi, eseguite dall’Orchestra delle Metamorfosi diretta dal M. Francesco Maria Moncher (inizio alle ore 18). A seguire (circa alle ore 19) è la volta di «Yo soy tango - Paseo y danza»: dalla galleria San Giuseppe inizierà la passeggiata danzante, accompagnata dalla musica dal vivo suonata dal duo Garda Tango, che condurrà sotto i portici di piazza Tre Novembre. Qui il tango incontra la danza contemporanea, con un gruppo di danza femminile che si esibisce con la coreografia di Sabina Micheli. Alle 21 tocca a Massimo Zamboni e al suo «Hard Travelin’ with Bob Dylan»: nel cortile della Rocca un lungo viaggio dentro al mondo del premio Nobel più discusso degli ultimi anni in compagnia di un narratore d’eccezione come Massimo Zamboni.

Sabato festival si sposta al parco Miralago: alle ore 10.30 le letture musicate «Affabulazione» dei ragazzi del liceo Maffei di Riva del Garda, e a seguire (circa alle ore 11.30) il concerto dei Rock Spectrum, la cover band condotta da Stefano Cainelli. Alle ore 15 alla galleria San Giuseppe inizia un viaggio nel mondo di David Bowie con il funambolico Luca Scarlini, con la cornice dell'apparizione di Ziggy in persona in due rari video che sorprenderanno il pubblico. Alle ore 16 ci si sposta in piazza San Rocco, dove si tiene il «Dialogo europeo» fra Björn Larsson, lo scrittore svedese forse più amato d’Italia, e il Premio Strega 2018 Helena Janeczek. Alle ore 18 si torna in galleria San Giuseppe per incontrare Patrizia Valduga, la cui poesia è da anni riconosciuta come una delle esperienze letterarie più essenziali del panorama poetico italiano. Mentre alle ore 21 in piazza Garibaldi va in scena l’incontro-chiave di «Intermittenze», quello tra uno dei più grandi cantautori di sempre, Francesco Guccini, e un grande antropologo qual è Marco Aime. Sarà l’occasione per una chiacchierata che vuole riportare Riva del Garda e tutti i presenti ai tempi delle osterie tanto care a Guccini. Il sabato di «Intermittenze» si conclude nel cortile della Rocca, dove alle ore 22.30 si tiene un dj set poetico di omaggio a Ingeborg Bachmann, una delle voci più radicali del secondo Novecento: un singolare appuntamento di ascolto e di evocazione, un connubio tra reading, dj-set e poesia sonora, in cui il racconto di Luca Scarlini si intreccerà ai paesaggi sonori costruiti da Nico Note.

Domenica le «Intermittenze» iniziano alle ore 9.30 nel parco della Rocca con il profumo di cornetti caldi e del caffè: è così che, tra il giocoso e il serio, il Premio Strega Helena Janeczek e il letterato Marcello Fois si scambieranno opinioni sugli articoli sfogliati. Ancora nel parco della Rocca alle ore 10.45 si parlerà di «Intrighi italiani», con i grandi Maurizio De Giovanni e Carlo Lucarelli, che converseranno di libri e letteratura. Nel pomeriggio, alle 16.15 in piazza San Rocco, toccherà a Benedetta Tobagi, l’autrice di «Piazza Fontana. Il processo infinito», e a uno dei più grandi storici italiani, Guido Crainz, condurre il pubblico in un «Viaggio al cuore della storia d’Italia». Nello stesso luogo alle 17.30 si tiene l'incontro con due lettori d’eccezione, Marcello Fois e Chiara Valerio sul tema «I libri che abbiamo abitato». Il finale del festival è alle 19 nel cortile della Rocca con «Entrare nel libro», incontro con «La prima verità» di Simona Vinci, libro vincitore del Premio Campiello 2016, con la viva voce dell’autrice e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino; sul palco altri due attori a dar voce al libro, Chiara Cicognani e Alberto Guiducci di Korekané.

L’evento è organizzato dal Comune e dalla biblioteca civica di Riva del Garda con la direzione artistica di Emiliano Visconti (Rapsodia - Musica, libri, scrittori).

Informazioni:
Biblioteca civica di Riva del Garda