Aperta in gennaio la Ponale

Comunica l’Apt Garda Trentino che, in attesa della ripresa dei lavori di sistemazione, rimane aperta per tutto il mese di gennaio la Ponale, il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda trentino, facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago.

Il profilo della vecchia strada della Ponale si staglia sul versante della montagna ed è ben visibile dalla spiaggia di Riva del Garda e da Torbole. Vera e propria icona del Garda trentino, è amatissima da ospiti e residenti, che non si stancano mai degli incantevoli scorci che regala a ogni curva.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l'apparato militare visibile lungo il tragitto. All'altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall'alto l'attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Dal 2018 la Ponale si presenta con un nuovo look, grazie alla sistemazione del fondo del tracciato, ai nuovi parapetti e ai lavori di disgaggio.

Fonte: Garda Trentino SpA
Foto: Markus Reinhart

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 10 Gennaio 2020

Questionario di valutazione

© 2020 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl