Apollo 13

Per il ciclo tematico «La Luna vista dalla Terra», dedicato ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il cineform Lunedì Cinema propone lunedì 18 novembre il film del 1995 di Ron Howard «Apollo 13», con Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan.

La proiezione è a Palazzo dei Panni ad Arco con inizio alle ore 21.

Le vicende narrate, ispirate al libro «Lost Moon» scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio della vita i tre astronauti. Il film, inserito nella lista stilata dal New York Times dei 1000 migliori film di sempre, ha vinto nel 1996 due Premi Oscar: al miglior montaggio a Mike Hill e Daniel P. Hanley, e al migliore sonoro.

Si tratta della ricostruzione di un evento che emozionò l'America nell'aprile del 1970: la missione spaziale dell'Apollo 13, con destinazione Luna, non segue l' iter prestabilito. L'esplosione del motore dei serbatoi dell'ossigeno e del motore principale trasforma il modulo lunare in una trappola spaziale. Solo la tenacia dei tre astronauti a bordo e l'abilità dei tecnici del controllo di Houston riescono ad avere il sopravvento sulle condizioni avverse. Per la gioia delle famiglie in attesa sulla Terra, la tragedia viene evitata e i tre rientrano nell'atmosfera sani e salvi. Suspense e buoni sentimenti adeguatamente sostenuti da un pregevole cast, dalla consulenza tecnologica degli esperti della NASA e da un budget multimiliardario che garantisce una perfetta ricostruzione degli eventi attraverso sofisticati effetti speciali.

Lunedì Cinema
Lunedì Cinema è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», che vuole offrire la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto di incontro, dialogo e confronto. Una iniziativa nata nel 2011 che ogni autunno viene proposta una selezione di film che hanno fatto a vario titolo la storia del cinema, raccolti in cicli tematici che si proiettano alternativamente ad Arco (all’auditorium di Palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all'auditorium del Conservatorio). Quest'anno il cineforum propone cinque cicli di film: «L’angelo azzurro e il suo creatore» (dedicato a Marlene Dietrich e al regista Joseph von Sternberg, il suo scopritore e pigmalione), «Uomini veri» (sul progetto Mercury che porterà l’uomo, cinquant’anni fa, alla conquista della Luna), «100 anni con Fellini» (per il centenario dalla nascita del regista riminese), «Road Movie: il genere americano per eccellenza» (per l’occasione dei cinquant’anni del capostipite del genere, «Easy Rider») e «50 anni senza Judy Garland» (per i cinquant’anni dalla scomparsa della grande diva dei musical). Le proiezioni, che iniziano alle ore 21, si tengono a Riva del Garda all’auditorium del Conservatorio e ad Arco all’auditorium di Palazzo dei Panni.

L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione), che costa 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età) ed è valida per l’intera stagione.

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 15 Novembre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Novembre 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl