Aretè: il programma 2019/2020

Con il mese di ottobre riprende l’attività invernale del Centro aperto Aretè, destinata ai bambini della scuola primaria (da 5 a 11 anni di età) e ai loro genitori: spazio compiti, corsi con esperto, appuntamenti per la famiglia e tantissime proposte. La sede si trova a casa Bresciani, in via Brione n. 84.

Il Centro aperto Aretè è proposto dall’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia. Il sistema dei Centri aperti nasce nel 2007 come progetto sperimentale di raccordo e progettazione integrata tra risorse preventive a carattere diurno, destinate alle famiglie e a minori di età compresa tra i cinque anni di vita e l'adolescenza. Oggi questo sistema ormai collaudato ha raggiunto un carattere di eccellenza sul territorio e si articola attraverso attività di carattere ludico-animativo ed educativo. Minori e famiglie, assumendo un ruolo di partecipazione e protagonismo, si relazionano tra loro, con educatori altamente qualificati e con altre agenzie educative locali in un'ottica di integrazione e reciprocità.

Finalità: promuovere il benessere psico-fisico-sociale dei minori; prevenire forme di disagio personale e sociale, in sinergia con il Servizio Sociale e le famiglie; soddisfare, in raccordo con le altre agenzie educative del territorio, il bisogno di socializzazione naturalmente presente nei minori; favorire il senso di appartenenza al gruppo dei pari, il rispetto reciproco e la valorizzazione individuale; favorire, attraverso l'ascolto e la relazione educativa, lo sviluppo di nuove competenze relazionali; promuovere ed incrementare opportunità di lavoro in rete.

Uno dei motivi principali per cui la famiglia sceglie i centri aperti Casa Mia è dunque il valore educativo delle attività, che accompagnano il bambino e il ragazzo ad un corretto stile di vita. Per facilitare l’associazione di questi valori alle specifiche attività e guidare ad una scelta consapevole, abbiamo realizzato una rappresentazione grafica (legenda) dei medesimi valori singoli educativi.

Sito web: https://www.casamiariva.it/

Qui sotto è possibile scaricare il programma completo

La locandina col programma - 1
File Arete-programma-2019-2020-fronte.jpg (572,03 kB)