Aspettanno ‘o tiempo

Giovedì 8 agosto in piazzetta Lietzmann a Torbole il Garda Jazz Festival propone «Aspettanno ‘o tiempo», concerto del sassofonista James Senese con Napoli Centrale, ovvero Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

A due anni dal bellissimo «’O sanghe», vincitore della Targa Tenco nel 2017 nella sezione album in dialetto, e dopo oltre 200 concerti che in altrettanto tempo lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa, James Senese (all'anagrafe Gaetano Senese) pubblica il doppio cd live «Aspettanno ‘o tiempo», progetto che sarà presentato nella tappa di Torbole del Garda Jazz Festival. È il disco che consacra James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi cinquant'anni. E proprio questa cifra ricorre in questo doppio album live e antologico insieme, prima volta in entrambi i casi per Senese. Nel mezzo secolo di carriera, passando per i seminali Showmen, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele, James Senese a 73 anni compiuti detta ancora la linea musicale per tutti gli artisti che vogliono fare della coerenza e del bisogno espressivo i propri riferimenti. Tutto quello che dalla fine degli anni Sessanta a oggi è passato fra i vicoli di Napoli gli deve qualcosa.

Nel disco, la eccezionale band che già da tanto è il cuore di Napoli Centrale: Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria, sodali di altissimo livello, che sono, non a caso, la medesima band –Senese compreso– che rese capolavoro un disco come «Nero a metà» di Pino Daniele.

In caso di pioggia il concerto si svolge al teatro di Nago.
L’evento è organizzato in collaborazione con Sideout Eventi.

Partner
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag società cooperativa) con i Comuni di Arco, Drena, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto ai vari partner sponsor istituzionali, tra cui Bim Sarca-Mincio-Garda, la Cassa Rurale Alto Garda, l’Apt Garda Trentino SpA, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti Snc, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach Parade. Il Garda Jazz Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, assessorato alla cultura. Si ringraziano del sostegno anche Tandem Pubblicità, Radio Viva FM, l’associazione I-Speak e Casearia Monti Trentini.

Contatti
Il programma aggiornato, con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, è disponibile sul sito web www.gardajazz.com. Il materiale può essere richiesto anche scrivendo un’email a gardajazz@smag.coop. Sulla pagina Facebook “Garda Jazz Festival” si trova ogni singolo concerto. Questo è il canale utilizzato in via preferenziale per il caricamento in tempo reale di fotografie e video, nonché per le comunicazioni sull’eventuale spostamento della sede in caso di maltempo.

Foto fornita dagli organizzatori (Smag, Scuola Musicale Alto Garda)

Martedì, 06 Agosto 2019