Aspettanno ‘o tiempo

Giovedì 8 agosto in piazzetta Lietzmann a Torbole il Garda Jazz Festival propone «Aspettanno ‘o tiempo», concerto del sassofonista James Senese con Napoli Centrale, ovvero Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

A due anni dal bellissimo «’O sanghe», vincitore della Targa Tenco nel 2017 nella sezione album in dialetto, e dopo oltre 200 concerti che in altrettanto tempo lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa, James Senese (all'anagrafe Gaetano Senese) pubblica il doppio cd live «Aspettanno ‘o tiempo», progetto che sarà presentato nella tappa di Torbole del Garda Jazz Festival. È il disco che consacra James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi cinquant'anni. E proprio questa cifra ricorre in questo doppio album live e antologico insieme, prima volta in entrambi i casi per Senese. Nel mezzo secolo di carriera, passando per i seminali Showmen, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele, James Senese a 73 anni compiuti detta ancora la linea musicale per tutti gli artisti che vogliono fare della coerenza e del bisogno espressivo i propri riferimenti. Tutto quello che dalla fine degli anni Sessanta a oggi è passato fra i vicoli di Napoli gli deve qualcosa.

Nel disco, la eccezionale band che già da tanto è il cuore di Napoli Centrale: Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria, sodali di altissimo livello, che sono, non a caso, la medesima band –Senese compreso– che rese capolavoro un disco come «Nero a metà» di Pino Daniele.

In caso di pioggia il concerto si svolge al teatro di Nago.
L’evento è organizzato in collaborazione con Sideout Eventi.

Partner
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag società cooperativa) con i Comuni di Arco, Drena, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto ai vari partner sponsor istituzionali, tra cui Bim Sarca-Mincio-Garda, la Cassa Rurale Alto Garda, l’Apt Garda Trentino SpA, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti Snc, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach Parade. Il Garda Jazz Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, assessorato alla cultura. Si ringraziano del sostegno anche Tandem Pubblicità, Radio Viva FM, l’associazione I-Speak e Casearia Monti Trentini.

Contatti
Il programma aggiornato, con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, è disponibile sul sito web www.gardajazz.com. Il materiale può essere richiesto anche scrivendo un’email a gardajazz@smag.coop. Sulla pagina Facebook “Garda Jazz Festival” si trova ogni singolo concerto. Questo è il canale utilizzato in via preferenziale per il caricamento in tempo reale di fotografie e video, nonché per le comunicazioni sull’eventuale spostamento della sede in caso di maltempo.

Foto fornita dagli organizzatori (Smag, Scuola Musicale Alto Garda)

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 06 Agosto 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl