Bonporti: la stagione 2019

Al via mercoledì 15 maggio la stagione 2019 dei concerti del Conservatorio «Bonporti»: fino al 14 giugno, tredici esibizioni nelle due sedi di Trento e Riva del Garda, nelle due sedi della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e alla Società Filarmonica di Trento.

Una rassegna di musicisti che si esibiranno sul territorio provinciale, a testimonianza del lavoro svolto assieme ai loro docenti durante l’anno accademico, che proprio ora entra nel vivo. La produzione di concerti è lo sbocco naturale dell’attività didattica istituzionale e attraverso essa il Conservatorio si presenta alla cittadinanza con l’idea di proporre attenzione all’arte dei suoni. Scorrendo il programma dei concerti è immediatamente evidente la diversa natura dei repertori, degli stili, delle tecniche compositive, degli autori, dei timbri strumentali, delle storie che si collocano sullo sfondo delle musiche; ogni concerto è un progetto autonomo che comunque nell’insieme presenta le molteplici sfaccettature del “fare musica” all’interno del Conservatorio.

Di qui l’invito a cogliere l’intenzione artistica, il disegno musicale proposto quale “esperienza di orientamento in uscita” che ogni istituzione dovrebbe essere in grado di garantire. «Bonporti in concerto» è dedicato a tutti coloro che quotidianamente lavorano in ogni ruolo all’interno del Conservatorio e a tutto il pubblico che vorrà condividere l’entusiasmo e la professionalità dei giovani musicisti, per i più diversi modi di incontro con la bellezza della musica.

(locandina disponibile in fondo alla pagina)

15 maggio, Caritro di Rovereto, ore 18
17 maggio, Conservatorio di Trento, ore 20.30
19 maggio, Caritro di Trento, ore 18