Campi in 3D: new generation, folk e tradizione

Dopo l’incontenibile successo di pubblico e di gradimento del 2018, la Pro loco di Campi propone la seconda edizione di «Campi in 3D, new generation, folk e tradizione», che si svolgerà dal 14 al 17 agosto nella la zona polivalente di Campi. L’evento sarà rigorosamente plastic free.

«Quest’anno più che mai il desiderio è di essere presenti “sul luogo e per il luogo” a 360 gradi -dicono gli organizzatori- tra le molte cose, è stato istituito un premio per l’abbellimento più fantasioso della frazione montana del Comune di Riva del Garda intitolato “Angolo creativo”. Una giuria di personalità del mondo dell’arte, della cultura e del turismo decreterà il vincitore sabato 17 agosto alle ore 19.30. La proloco però non è stata con le mani in mano e ha deciso di concorrere, rigorosamente fuori premio, allo stesso concorso, prendendosi cura di alcuni angoli di Campi. Il prossimo anno il concorso sarà aperto a tutti, e anche i concittadini della Busa potranno adottare uno spazio a Campi per prendersene cura e per abbellirlo.»

La festa si svilupperà su quattro giorni e il desiderio degli organizzatori è di abbracciare i gusti di tutti, proponendo il 14 agosto una serata con dj Tozzo; il 15 agosto i festeggiamenti inizieranno già dalle 15 con giochi per bambini con Clown Family e Gobbi lavoretti in legno, a seguire un piccolo torneo di calcio e la sera, dalle 19.30, una maratona musicale con cantanti e gruppi locali di rilievo, tra cui il cantautore Claudio Bonavida, i Toolbar, la Banda Balocchi, Tomato, Moongoose dj set. A Marco Ziliani il coordinamento della serata.

Foto qui sopra: un momento della festa dell'anno scorso

Il 16 agosto sarà la volta della tradizione e della storia: dopo la messa delle 10 nella chiesa parrocchiale, la prof.ssa Maria Luisa Crosina racconterà dei conti Martini Moscardini, della fondazione della Banda della Valletta dei Liberi Falchi, che quest’anno festeggia 130 anni di vita, e di aneddoti interessanti sulla storia di Campi fino all’arrivo dei Garibaldini durante il Risorgimento. Vi sarà quindi un pranzo folk dedicato a San Rocco, patrono di Campi (su prenotazione), e intrattenimento per bambini dalle 15 con Casa Mia, poi il tradizionale concerto della Banda della Valletta dei Liberi Falchi, la sera dalle 20.

Gran finale sabato 17 agosto con la premiazione dell’angolo più creativo, alle ore 19.30, l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, e poi tutti scatenati al ritmo afro di dj Carlito.

La cucina e il bar saranno sempre aperti nei momenti degli eventi. L’evento sarà rigorosamente plastic free, perché la Pro loco di Campi di ha molto a cuore il territorio e la natura.

«Mettere al centro il bene comune -dice il presidente Roberto Lorenzi- la voglia di stare insieme, la riscoperta delle tradizioni e delle emozioni forti che fanno battere il cuore e ci ricordano che siamo esseri umani, è il punto focale attorno a cui si muove il nostro desiderio di fare, di dare e di promuovere questo piccolo angolo di paradiso che è Campi. Veniteci a trovare e lo scoprirete.»

La Pro loco intende, attraverso queste iniziative, offrire a tutti momenti di condivisione e l’occasione di far conoscere anche a chi non è mai stato in questo luogo ameno, le tradizioni e le radici di un piccolo angolo di paradiso.

Giovedì, 08 Agosto 2019