Criteria Nazionali Giovanili: ottima prestazione di Amici Nuoto Riva

Ottime prestazioni per gli atleti dell'Amici Nuoto Riva ai Criteria Nazionali Giovanili in vasca corta a Riccione, dal 21 al 26 marzo allo stadio del nuoto, in quelli che fino allo scorso anno erano i Campionati italiani giovanili invernali: la pattuglia rivana, composta da ben dieci atleti di cui quattro qualificati per le gare individuali (Alessandro Morbin, Maria Elena Morbin, Bruna Pesole, Elena Spagnolo), e con Cristian Andreoli, Simone Baldessari, Ludovico Bonora, Davide Risatti, Fabiana Calone e Arianna Giovanelli a completamento delle staffette della categoria Ragazzi, ha portato a segno ben 27 record sociali, con Bruna Pesole «di bronzo» (nella foto) e due migliori prestazioni provinciali per Ale Morbin. (leggi tutto)

Nei primi tre giorni riservati al settore femminile, è da sottolineare la conquista della medaglia di bronzo da parte di Bruna Pesole nei 200 stile libero Ragazze 2001 in 2.07.41, nuovi Record Sociali Cadetti/Junior/Ragazzi e tempo che vale la qualificazione ai Campionati italiani giovanili di Roma ad agosto. Buone prestazioni delle raniste Ragazze 2000 con Maria Elena Morbin che ottiene il Record Sociale Ragazzi nei 200, scendendo sotto i 2.40 (2.39.94), e la qualificazione su entrambe le distanze per i Campionati italiani giovanili. Si qualifica per Roma anche Elena Spagnolo nei 100 rana.

Buoni risultati anche delle staffette al femminile: Morbin, Spagnolo, Pesole, Giovanelli nella 4x100 mista è trentunesima classificata (su 50) con Record Sociali Cadetti/Junior/Ragazzi e migliorando il proprio precedente primato di 5 secondi in 4.37.66; Pesole, Spagnolo, Giovanelli, Morbin nella 4x100 stile libero è trentunesima classificata (su 52); Morbin, Calone, Spagnolo, Pesole nella 4x200 stile libero è trentottesima classificata (su 45) con Record Sociale Ragazze in 9.06.40.

Tra i maschi Alessandro Morbin ha abbattuto la storica Miglior Prestazione Provinciale nei 200 misti Ragazzi, risalente a 22 anni fa, e con 2.08.03 si è classificato al nono posto (al margine della zona punti), ottenendo anche i Record Sociali Assoluti/Cadetti/Junior/Ragazzi e la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili di Roma. Ha inoltre migliorato la Miglior Prestazione Provinciale dei 400 misti Ragazzi che già deteneva, con 4.37.72 (anche Record Sociali Junior/Ragazzi) e si è classificato tredicesimo, guadagnando tre posizioni. Buone prove anche nello stile libero: nei 400 metri con 4.02.80 ha migliorato di tre secondi il già suo Record Sociale Ragazzi, risalendo dal 22° all' 11° posto e qualificandosi per Roma. Nei 200 ha guadagnato una posizione, mantenendo il proprio tempo d'iscrizione: 1.54.98.

Superbe le prestazioni delle staffette al maschile schierate nella categoria Ragazzi, con tutti i quartetti che ottengono in ogni distanza i Record Sociali Assoluti/Cadetti/Junior/Ragazzi (in totale ben 12 record): 4x200 stile libero, 27esima classificata (su 52) con 8.07.27, Miglior Prestazione Provinciale Ragazzi per sole due serie; 4x100 stile libero, 36esima classificata (su 59) con 3.42.41 (questi gli ottimi parziali: Ludovico Bonora, ancora Esordiente A, 57.08; Cristian Andreoli 54.66, Simone Baldessari 57.81, Alessandro Morbin 52.86); 4x100 mista, 43esima classificata (su 65) con 4.07.01, Alessandro Morbin dorso 59.42, Davide Risatti rana 1.10.64, Simone Baldessari delfino 1.01.83, Cristian Andreoli stile libero 55.12.

Il presidente Luciano Rigatti, il direttore sportivo Lorella Danti e tutto lo staff tecnico sociale si complimentano con gli atleti che hanno gareggiato in questa che è considerata la massima competizione italiana a livello giovanile in vasca corta.

Maggiori informazioni: www.amicinuotoriva.it

Venerdì, 28 Marzo 2014