Europei giovanili: l’Italia si arrende alla Germania

Dopo la vittoria al mondiale di calcio, la Germania continua a far festa: agli Europei giovanili «Sterilgarda» di tennistavolo che si stanno disputando a Riva del Garda, lunedì 14 luglio la nazionale tedesca si è guadagnata l'accesso alle finali, che si giocheranno di martedì 15 luglio e che assegneranno quattro titoli continentali. A fare le spese del momento magico germanico, nella quarta giornata del programma rivano, è stata anche l’Italia, che nei quarti di finale cadetti ha dovuto alzare bandiera bianca, dopo un combattuto match che la Germania ha comunque vinto meritatamente (3 a 1). Daniele Pinto (nella foto) ha fatto del suo meglio per arginare la supremazia avversaria ma al quarto match il mancino torinese ha commesso qualche errore di troppo, cedendo il punto decisivo a Gerrit Engemann. (leggi)

Comunque positivo finora il rendimento della giovane squadra italiana dalla quale ci si aspettano buone prestazioni anche nelle competizioni individuali che prendono il via mercoledì. Un bilancio incoraggiante per la Federazione Italiana Tennistavolo (FITET), che al buon comportamento dei propri atleti aggiunge il successo organizzativo che la manifestazione sta ottenendo a tutti i livelli.

A Riva del Garda il tabellone delle semifinali cadetti si è intanto completato. In campo maschile Romania-Russia e Germania-Francia saranno i due scontri al vertice. Nel torneo femminile la Russia ha eliminato la Francia con un secco 3-0 e affronterà l’Ungheria, mentre Germania e Romania annunciano un super-duello nell’altra semifinale.

Il primo cittadino di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, ha assistito lunedì all'evento, accompagnato dal presidente dell'Ufficio Eventi (ente organizzatore), Enzo Bassetti (nella foto sopra: a sinistra Enzo Bassetti, a destra il sindaco Adalberto Mosaner): «Gli eventi sportivi giovanili sono particolarmente coinvolgenti - ha detto il sindaco - e dopo la bella esperienza dello scorso anno con il mondiale di vela classe Optimist, questo Europeo di tennistavolo ci sta dando grandi soddisfazioni, anche constatando il gradimento dei nostri ospiti venuti nel Garda Trentino da ogni parte del nostro continente».

Per saperne di più:

www.eyc2014rivadelgarda.com