Forum del Garda 2019

Si svolge all'hotel Du Lac et Du Parc in viale Rovereto a Riva del Garda lunedì 13 maggio (l'inizio è alle ore 18) la 26ªedizione del Forum del Garda, promosso annualmente dai tre Rotary Club di Riva del Garda, di Peschiera e del Garda Veronese, Salò-Desenzano del Garda.

Tale edizione, con tema: “La cucina del lago di Garda tra tradizione ed innovazione, quale importante risorsa per sua promozione culturale e turistica”, intende valorizzare e approfondire la tradizione della gastronomia gardesana, ripercorrendo i momenti storici in cui iniziò a diffondersi l'utilizzo in cucina dei sapori del Garda, in particolare del pesce del lago, ma vuole anche proiettarsi nel futuro.

La tipicità gastronomica del Benaco oggi si trova infatti ad affrontare le grandi sfide della promozione turistica e a questo riguardo si farà il punto della situazione sulle nuove tendenze del turismo enogastronomico in un'ottica sempre più internazionale. Non verrà trascurato nemmeno l'aspetto legato alla tecnologia, a partire dal semplice smartphone, sempre più protagonista, piaccia o meno, delle nostre tavole. Un numero crescente di persone, difatti, si collega on line per scegliere il ristorante in cui cenare, lo prenota con un click e poi fotografa ogni portata prima di assaggiarla. Non si tratta quindi di un semplice dettaglio, ma di una consuetudine che sta cambiando il mondo in cui viviamo e di conseguenza anche il modo di proporre un cibo, un ristorante, un territorio. Trovare un nuovo equilibrio tra identità locale e veloci innovazioni sarà perciò il terreno di confronto e dibattito di un forum che riunisce professionalità differenti, allo scopo di lanciare a tutti spunti di costruttiva riflessione.

Non sarà dimenticato infine l’importante ruolo rivestito dagli Istituti professionali, che hanno sede su tutte tre le sponde del Lago, per la promozione della cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti e per la preparazione di personale sempre più qualificato, con competenze specifiche per la valorizzazione della tipicità dei prodotti locali (Centro Formazione professionale alberghiero-Enaip di Varone di Riva -TN; Istituto professionale alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino-VR; Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Caterina De Medici” di Gardone Riviera-BS).

Il Forum del Garda 2019 è organizzato dal Rotary Club Riva del Garda con il patrocinio di Garda Trentino SpA-Azienda per il Turismo, di Riva del Garda Fiere Congressi SpA e di Cassa Rurale Alto Garda.

Fonte: Rotary Club Riva del Garda, http://rivadelgarda.rotary2060.eu/

Posizione GPS

Come arrivare

Giovedì, 09 Maggio 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl