Frana: rimane chiusa la strada

Comunica il Servizio gestione strade della Provincia che la Statale 240 di Loppio e Val di Ledro, chiusa causa la frana di martedì 19 novembre nel tratto tra il lido di Arco e porto San Nicolò, rimarrà chiusa fino a venerdì 29, e in ogni caso fino a cessate esigenze.

La frana, caduta dalle pendici del monte Brione nei pressi del Sentiero della Pace, ha interessato la ciclopedonale che costeggia il lago nei pressi dell'hotel Baia Azzurra.

La situazione geologica emersa durante l’attività di ispezione e disgaggio ha evidenziato la presenza di ulteriori blocchi instabili di dimensioni importanti e ha comportato quindi la necessità di operare con la massima cautela per non causare danni alle strutture della sottostante galleria e dell'hotel Baia Azzurra.

Inoltre i tecnici hanno rilevato che una volta concluse le operazioni di disgaggio e di messa in sicurezza del fronte roccioso, sarà necessario provvedere alla rimozione del materiale franato dalla copertura della galleria paramassi e sottoporre quest’ultima a una verifica strutturale, prima di riaprire al traffico la Statale 240.

Per questi motivi e per salvaguardare la pubblica incolumità, il Servizio gestione strade della Provincia ha quindi prorogato la chiusura della strada.

Il traffico sulla direttrice Torbole-Riva del Garda rimane quindi deviato lungo la viabilità interna comunale (via Monte Brione) e provinciale (Provinciale 118 di San Giorgio e Statale 249 Gardesana Orientale).

Rimangono chiusi sia la ciclopedonale, sia il Sentiero della Pace.

Mercoledì, 27 Novembre 2019