Franco Pivetti: la mostra antologica

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» dedica una mostra antologica a Franco Pivetti, suo direttore per trent’anni: dal 17 novembre al 6 gennaio una selezione di opere percorre il suo tragitto di curiosa e instancabile sperimentazione, con l'esito di una forma artistica del tutto personale.

Trent’anni di progetti, di incontri e di scambi. Franco Pivetti ha diretto la Casa degli Artisti con entusiasmo e competenza, ha accolto ospiti prestigiosi e allestito esposizioni di grande interesse. Rispettoso del suo ruolo, non ha però mai portato dentro la Casa la sua arte, al punto che qualcuno neppure conosce la sua intensa attività di pittore e incisore. Terminata alla fine del 2017 la sua attività di coordinamento, la Casa degli Artisti ha ritenuto ora di ospitare per la prima volta le sue opere. Lo spirito di questo progetto non è però un semplice, per quanto doveroso, ringraziamento, ma l’occasione per colmare una lacuna importante e di proporre per la prima volta al pubblico il suo interessante profilo di artista.

Foto qui sopra: Franco Pivetti in occasione della celebrazione del 50° compleanno di Casa degli Artisti, nell’estate del 2017. Foto in alto: una delle sue opere

L’articolato percorso espositivo consente di seguire l’evoluzione nel tempo circa le diverse tecniche e i diversi materiali che Franco Pivetti ha maneggiato, piegandoli alla propria visione artistica. L’approdo all’arte fantastica, nella quale -come lui stesso scrive nella presentazione- si riconosce pienamente, è il punto di arrivo di un viaggio in cui musica e segno grafico sono elementi dialoganti: le opere prendono forma da una ricerca intima, dalle esperienze di viaggio e dagli incontri. La Casa degli Artisti, che per tanti anni ha accolto le intuizioni e il lavoro al servizio dell’arte di Franco Pivetti, oggi ospita una mostra antologica a lui dedicata.

L’inaugurazione si svolge domenica 17 novembre con inizio alle ore 11. La mostra sarà aperta alla visita da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero (lunedì chiuso).

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo nel ruolo di ente capofila.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 12 Novembre 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl