Garda: ridotto il deflusso nel Mincio

La misurazione del livello del lago di Garda, svolta quotidianamente dall'Agenzia interregionale per il fiume Po, il 26 giugno ha evidenziato che il bacino ha raggiunto 137 metri al di sopra dello zero idrometrico (64,027 metri slm), superando di due centimetri il livello di sicurezza (135 centimetri per il periodo dal primo maggio al 31 agosto, come stabilito nel 1965 dall'allora Ministero dei lavori pubblici). Da qui la scelta di aumentare la portata del deflusso nel fiume Mincio, passata da 100 a 130 metri cubi al secondo, ulteriormente aumentata il primo luglio a 150 metri cubi al secondo, visto che il livello del Garda rimaneva sostanzialmente invariato (sempre tra i 136 e i 137 centimetri). Oggi, lunedì 7 luglio, sceso il livello fino a 125 centimetri (10 sotto il limite stagionale), la portata è stata ridotta a 120 metri cubi al secondo. (dati sul livello del Garda: www.lagodigarda.it).

Lunedì, 07 Luglio 2014