Il Consiglio comunale dei ragazzi raddoppia

Inizia venerdì 8 novembre il percorso di educazione civica del Consiglio comunale dei ragazzi, seguito quest’anno da quattro quinte della scuola primaria: le due della scuola «Amelia Zadra» di rione Degasperi (come gli anni scorsi) più (novità) le due della scuola «Gianfranco Fedrigoni» di Varone.

In totale saranno circa ottanta i ragazzi a vivere l'esperienza del Consiglio comunale. Visto il raddoppio dei partecipanti, la giornata conclusiva, ovvero la celebrazione di una “vera” seduta di Consiglio comunale, sarà necessariamente ripetuta per due volte, in due giorni diversi, dato che il programma impiega una mattinata intera per ciascun plesso scolastico (una seduta di Consiglio comunale per ogni classe).

Si tratta di un apprezzato percorso di conoscenza e sperimentazione del ruolo di amministratore pubblico e del funzionamento della macchina amministrativa comunale, che l’Ufficio di presidenza del Comune di Riva del Garda sostiene con convinzione, in virtù dell’alto valore civico dell’iniziativa, che già da qualche permette ai ragazzi di conoscere da vicino la sede comunale e il lavoro degli uffici, oltre che di sperimentare personalmente l’iter di elezione del sindaco, di formazione della Giunta municipale e di trattazione di un argomento in Consiglio comunale, seguendo fedelmente la procedura prevista, esattamente come il vero Consiglio comunale.

Venerdì 8 novembre (dalle 10 alle 12) ci sarà il primo incontro di descrizione del progetto alle due classi di rione Degasperi; martedì 12 novembre (dalle 14 alle 16) ci sarò quello iniziale per il plesso di Varone. Sono già stati calendarizzate alcune date per gli incontri di lavoro nelle classi, con la programmazione della conclusione del percorso per la fine di marzo 2020.

Il lavoro è condotto dal presidente del Consiglio comunale Mauro Pederzolli e dalle insegnanti Rita De Matteis e Viviana Cazzolli per le classi quinte di rione Degasperi, e Monica Faccio ed Erica Pederzolli per il plesso di Varone.

Lunedì, 04 Novembre 2019 - Ultima modifica: Martedì, 05 Novembre 2019