Il «Nightfall» del Garda Jazz Festival

Sabato 10 agosto al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda il concerto «Nightfall» di Till Brönner (tromba e voce) e Dieter Ilg (contrabbasso) chiude «alla grande» l'edizione 2019 del Garda Jazz Festival. L'ingresso costa 16 euro, 12 euro il ridotto. L'inizio dello spettacolo è alle ore 21.

Alcune «costellazioni musicali» sono così ovvie che sorge la domanda perché non siano diventate realtà molto tempo fa. Una di queste costellazioni è il duo formato dal trombettista Till Brönner e dal bassista Dieter Ilg. La loro è una collaborazione di lunga data, sfociata nel 2018 nell’album «Nightfall». Entrambi i musicisti sono da tempo annoverati tra i maggiori protagonisti del jazz tedesco ed europeo.

Brönner ha registrato album in una gamma molto ampia di formazioni e collaborato con grandi musicisti jazz e pop come Pat Metheny, Dave Brubeck, Chaka Khan, Tony Bennett, Kurt Elling, Annie Lennox, Al Di Meola, Arturo Sandoval, Sergio Mendes, Benny Golson e molti altri. Nel 2016 ha suonato, insieme da altri grandi, alla Casa Bianca invitato da Barak Obama. Negli anni Novanta Ilg ha scoperto la canzone folk tedesca per il jazz, ha collaborato con musicisti come Randy Brecker, Charlie Mariano o Nguyen Le e suonato nel leggendario quintetto con Albert Mangelsdorff e Wolfgang Dauner.

Quando Brönner e Ilg si incontrano, riuniscono non solo un capitolo e molti episodi della storia del jazz, ma una buona parte del futuro della musica jazz. Nonostante la loro fama personale, entrambi non amano atteggiarsi a superstar, sono semplicemente due musicisti che hanno molto da dirsi e che si sono presi tutto il tempo necessario per dirselo bene.

Ingresso
Biglietto: 16 euro (12 euro il ridotto)
Si può acquistare il biglietto scegliendo una delle seguenti modalità:
- prevendita online sul sito online: www.primiallaprima.it
- prevendita nel circuito Primi alla Prima delle Casse Rurali trentine nelle filiali abilitate
- nella segreteria della Scuola Musicale Alto Garda, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al primo piano del Casinò municipale di Arco, in viale delle Magnolie n. 9
- in loco da un’ora prima dell’inizio dei concerti
In caso di pioggia il concerto si svolge all'auditorium del Conservatorio

Partner
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag società cooperativa) con i Comuni di Arco, Drena, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto ai vari partner sponsor istituzionali, tra cui Bim Sarca-Mincio-Garda, la Cassa Rurale Alto Garda, l’Apt Garda Trentino SpA, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti Snc, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach Parade. Il Garda Jazz Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, assessorato alla cultura. Si ringraziano del sostegno anche Tandem Pubblicità, Radio Viva FM, l’associazione I-Speak e Casearia Monti Trentini.

Contatti
Il programma aggiornato, con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, è disponibile sul sito web www.gardajazz.com. Il materiale può essere richiesto anche scrivendo un’email a gardajazz@smag.coop. Sulla pagina Facebook “Garda Jazz Festival” si trova ogni singolo concerto. Questo è il canale utilizzato in via preferenziale per il caricamento in tempo reale di fotografie e video, nonché per le comunicazioni sull’eventuale spostamento della sede in caso di maltempo.

Foto: dalla brochure della manifestazione

Giovedì, 08 Agosto 2019