Il bambino è il maestro

La rassegna «Il piacere del cinema» propone mercoledì 13 e giovedì 14 novembre il documentario di Alexandre Mourot «Il bambino è il maestro. Il metodo Montessori» (Francia, 2017, durata un’ora e 40 minuti). Proiezioni nella sala della Comunità, inizio alle ore 21.

Alexandre, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo. Si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle. Decide così di recarsi alla più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni di età. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi, di scegliere le proprie attività, capaci di lavorare da soli o in gruppo. Il maestro è molto discreto. Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima che Maria Montessori ha individuato, dalla prima metà del XX secolo, come la promessa di una nuova società di pace e libertà.

Il film è interpretato da Anny Duperey, Christian Maréchal, Alexandre Mourot.

L’ingresso costa 7 euro l'intero, 5 euro il ridotto. È disponibile l'abbonamento per dieci film a scelta al costo di 50 euro (esclusa la rassegna «Il piacere del cinema»). La sala della Comunità di Valle si trova in via Rosmini n. 5 a Riva del Garda. Informazioni: www.trentinospettacoli.it.

La rassegna è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, per la cura del Coordinamento teatrale trentino e con il sostegno delle Casse Rurali trentine.

Posizione GPS

Come arrivare

Lunedì, 11 Novembre 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl