Il gemellaggio della polizia stradale

Nel pomeriggio di venerdì 7 giugno un gruppo di agenti della Autobahnfahndung Südhessen (corpo di polizia che pattuglia le autostrade con funzioni anticrimine) guidato dal comandante Jupp Simon ha fatto visita alla stazione di polizia stradale di Riva del Garda.

Il comandante Simon, che è anche responsabile della sezione Bergstrasse di IPA, International Police Association, assieme alla delegazione è stato accolto dal comandante Marco Zucchelli e accompagnato da Lorena Giuliani, presidentessa di «Amici di Bensheim», l'associazione che gestisce il gemellaggio tra le due città.

L'incontro fa parte della crescente rete di rapporti che da oltre trent'anni lega Riva del Garda e Bensheim in un gemellaggio che coinvolge ogni anno numerose associazioni culturali, artistiche o sportive, bande e cori, vigili del fuoco, delegazioni istituzionali, classi di tutte le scuole, gruppi di partecipanti ai corsi di lingua straniera, artisti e anche singoli cittadini. In tutti questi anni (la firma sull'atto di gemellaggio fu posta il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda) tra le due comunità si è creata una fitta trama di relazioni, una vera e propria amicizia che dopo tanti anni prosegue con una vivacità e un entusiasmo davvero apprezzabili.

Il gemellaggio è gestito da due associazioni nate appositamente, la «Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» per Bensheim (presidente Pina Kittel) e la «Amici di Bensheim» per Riva del Garda. La delegazione tedesca si è intrattenuta lungamente con il comandante Zucchelli, con il quale, oltre a una chiacchierata informale, ha avuto uno scambio sui temi della pubblica sicurezza in ambito stradale, prima di una visita alla caserma.

«Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al comandante Zucchelli -dice la presidentessa Giuliani- per la grande disponibilità con cui ha accettato l'invito a incontrare la delegazione di colleghi tedeschi, sottraendo tempo prezioso al suo lavoro, e per la cortesia e l'amicizia che ha dimostrato ai nostri ospiti. D'altronde il gemellaggio con Bensheim dopo tanti anni continua a dimostrarsi vitale e autentico, il che rappresenta per tutti noi un motivo di grandissima soddisfazione.»

Lunedì, 10 Giugno 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl