Bilancio partecipato: fino al 30 settembre

È stato prorogato al 30 settembre il termine entro il quale poter inviare proposte per il Bilancio partecipato del Comune di Riva del Garda, il quale ha destinato 150 mila euro alla realizzazione di interventi per migliorare le infrastrutture comunali o la loro fruibilità, proposti direttamente dalla cittadinanza.

Le proposte vanno spedite via email all'indirizzo bilanciopartecipato@comune.rivadelgarda.tn.it; è richiesto di indicare il titolo o l'oggetto dell'intervento, la sua descrizione, le sue motivazioni e finalità, e una stima del costo. Il budget di 150 mila euro deve includere le spese di progettazione e direzione lavori (non oltre 25 mila euro), imprevisti e somme a disposizione (massimo 15.200 euro), lavori (non oltre 90 mila euro) e Iva (19.800 euro). Per meglio illustrare la propria idea è possibile allegare foto, planimetrie o bozze del progetto.

Le proposte saranno quindi sottoposte alla verifica delle strutture comunali in ordine alla loro concreta fattibilità; in particolare, sarà controllata la compatibilità urbanistica (ovvero rispetto a quanto stabilito dal Prg). Una seconda valutazione tecnica riguarderà il costo degli interventi proposti, ovvero il rispetto del tetto complessivo dei 150 mila euro stanziati. Le proposte che si dimostreranno accoglibili, quelle cioè che rispetteranno i requisiti richiesti e che supereranno positivamente la valutazione tecnico-economica, saranno presentate alla cittadinanza dagli stessi proponenti mediante un incontro pubblico che si terrà nel mese di novembre (data e luogo saranno comunicati appena possibile).

La fase successiva sarà quella di voto: tutti i cittadini saranno invitati a esprimere la propria preferenza per i progetti proposti, online tramite la pagina web dedicata sul sito del Comune, www.comune.rivadelgarda.tn.it, percorso «Servizi e partecipazione», «Partecipazione civica», «RivaPartecipa. Il bilancio partecipato a Riva del Garda», «Bilancio partecipato anno 2019» (pagina già attiva e consultabile). Per votare saranno richiesti nome, cognome e numero di carta d'identità. Potranno partecipare i cittadini residenti nel Comune di Riva del Garda di 16 anni compiuti di età.

L'intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel Bilancio di previsione del Comune, con apposita variazione di bilancio (competenza del Consiglio comunale, che sarà chiamato ad approvare la relativa delibera), e sarà dato avvio all'iter di realizzazione. I lavori partiranno entro il 2020; i tempi di realizzazione dipenderanno giocoforza dalla tipologia dell'intervento o degli interventi che saranno scelti.

Clicca qui per accedere direttamente alla pagina web dedicata

Venerdì, 30 Agosto 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl