Di libri, parole e poesie

«Di libri, parole e poesie» è un laboratorio di scrittura creativa poetica con il metodo Caviardage, che si tiene nella biblioteca civica di Riva del Garda a cura di Sonia Spallino, art-biographer e insegnante di metodo Caviardage. Le iscrizioni sono aperte.

Tre gli appuntamenti -nei sabati del 18 gennaio e dell’8 e del 29 febbraio dalle 15.30 alle 18.30- che, intrecciando le tecniche biografiche con il metodo Caviardage, ideato e diffuso da Tina Festa, consentiranno di fare esperienza di gesti creativi e poetici a partire da pagine in un clima di condivisione e scoperta, facilitante e sereno. L’attività è a titolo gratuito con un massimo di 15 partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria e si perfeziona di persona in biblioteca. Dal 6 al 20 marzo i partecipanti al laboratorio potranno esporre i propri lavori in biblioteca.

Il Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito e un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura e l’acquarello) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano).

Pagina web: https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Mercoledì, 08 Gennaio 2020