Riparte il censimento permanente

Riva del Garda è uno dei Comuni-campione per il quadriennio dal 2018 al 2021 per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Istat, l’Istituto nazionale di statistica, che si svolge dal primo ottobre fino al 20 dicembre su un campione di famiglie.

Alle famiglie sorteggiate è già arrivata una lettera di Istat, con l’invito a rispondere al questionario online, servendosi della password fornita per l’accesso. Si ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge. Se presso la propria abitazione è stata affissa una locandina, un rilevatore incaricato dal Comune verrà direttamente a casa ad aiutare nella risposta al questionario.

Chi avesse bisogno di aiuto nella compilazione può chiamare il numero verde 800 811 177, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.

Per informazioni:

Ufficio anagrafe del Comune di Riva del Garda: 0464 573884

Il censimento
Il censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive. A differenza delle tornate passate, il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione 400 mila in oltre 2.800 Comuni (tra cui Arco).

Vengono rilevate, oltre alla consistenza numerica e alle caratteristiche della popolazione abitualmente dimorante e delle abitazioni occupate, anche la consistenza numerica delle abitazioni non occupate e alcune caratteristiche degli edifici. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Sito web: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Mercoledì, 25 Settembre 2019