La Giornata mondiale della prematurità

Il Comune di Riva del Garda aderisce alla Giornata mondiale della prematurità, che ricorre domenica 17 novembre, per sensibilizzare sulla nascita prematura e sui problemi che questa causa ai bambini e alle loro famiglie, illuminando di viola il Bastione, come centinaia di monumenti nel mondo.

I neonati pretermine (che nel mondo sono 15 milioni ogni anno) costituiscono il 10% delle nascite totali, incidendo sulla mortalità neonatale per il 50% e su quella infantile per il 40%. Si tratta di bambini nati prima della 37ª settimana di gestazione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di terapie intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno. In particolare, l’assistenza e le cure per garantire la sopravvivenza e per ridurne le possibilità disabilità future sono fondamentali per quelli più piccoli, chiamati «molto pretermine» o «estremamente pretermine» (rispettivamente sotto le 32 o le 28 settimane di gestazione).

Fino a cinquant’anni fa molto raramente sopravvivevano neonati di 6 mesi (26 settimane) o di peso inferiore a un chilogrammo. Ora più di metà dei nati a 5 mesi e mezzo (23-24 settimane) possono sopravvivere e talora pesano anche meno di 500 grammi. I loro genitori sono evidentemente molto stressati e vivono con comprensibili angosce il ricovero dei loro figli, anche per 3, 4 mesi.

L’assistenza in Trentino è ben organizzata negli ultimi 40 anni, con indici di mortalità ai più bassi livelli mondiali. Anche i rischi neurologici sono ben controllati e a livelli accettabili. Tre neonati su quattro, malgrado il ricovero in terapia intensiva, sono dimessi col latte della loro mamma.

La prima Giornata internazionale di sensibilizzazione per la nascita prematura è del 2008; dal 2011 si celebra annualmente e ha preso il nome di Giornata mondiale della prematurità. Gruppi di genitori, famiglie, operatori sanitari, politici, ospedali, organizzazioni e altri soggetti coinvolti nel tema organizzano campagne di informazioni e attività per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Lunedì, 11 Novembre 2019