La frequentazione della montagna

«La frequentazione della montagna» è il tema del 125° congresso della SAT, che si svolge -con alcuni eventi collaterali- nella serata di venerdì 15 e tutto sabato 16 novembre ad Arco, e nella mattinata di domenica 17 novembre al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

L’argomento è stato proposto alle sezioni, alle commissioni e ai gestori di rifugi, a partire dallo scorso aprile, attraverso un lungo percorso di partecipazione, che aveva lo scopo di far emergere la visuale, le aspettative e le proposte del corpo sociale, in merito a un tema divenuto centrale nel pensiero e nelle azioni del sodalizio, come appunto la frequentazione della montagna.

Il percorso di partecipazione ha raccolto le istanze dei soci emerse affrontando tre macro temi, valori, infrastrutture e frequentazione, nel corso di sei incontri, il cui esito per ogni incontro, sarà pubblicato sul numero 2/2019 “Speciale Congresso” del bollettino SAT.

Il numero speciale del bollettino, distribuito in anteprima ai soci durante i lavori congressuali, conterrà inoltre i testi con gli interventi dei relatori, che insieme ai delegati presenti ad Arco e a Riva del Garda, andranno a contestualizzare e sviluppare le tesi proposte.

Il programma

Il primo appuntamento è venerdì 15 novembre alle ore 21 nella sede SAT di Arco in via Sant’Anna 42, ospiti Marco Furlani, Omar Oprandi, Claudio Cunegatti e Maurizio Giuliani. Si parlerà di skialp, longtrail, alpinismo e ciclo-escursionismo.

Sabato 16 novembre ad Arco alle 10 si tiene una escursione al Bosco Caproni con la visita alle cave di Oolite e alle trincee della Grande guerra; il ritrovo è alla chiesa di San Martino. Alle 16 la festa dei soci cinquantennali a Palazzo dei Panni in via Segantini, con il benvenuto delle autorità e dei presidenti delle sezioni di Arco e Riva del Garda della SAT, il concerto del coro Castel di Arco, quindi la conferenza «Il racconto della SAT»; alle 17.30 l’incontro con i soci cinquantennali, e alle 19.30 il brindisi e la cena con i soci cinquantennali al ristorante Ai Conti a Palazzo Marchetti; conduce l’incontro Roberta Bonazza.

La giornata di domenica 17 novembre inizia alle 8.30 con la messa nella chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta in piazza Cavour a Riva del Garda, a seguire la sfilata con la Fanfara Alpina di Riva del Garda lungo via Mazzini, piazza Garibaldi, viale della Liberazione, via Filzi, via Maroni con arrivo al Palazzo dei Congressi. Qui, nella sala Dolomiti, si svolge il convegno «La frequentazione della montagna»: alle 10 l’apertura con l’introduzione della presidente Anna Facchini, tema «Da dove siamo partiti», poi il saluto delle autorità e dei presidenti delle sezioni di Arco e Riva del Garda. Alle 10.30 iniziano le relazioni: «La via per il Congresso, costruire insieme la SAT» di Elena Guella; «La SAT ieri, oggi… e domani?» di Mauro Paissan; «Frequentare la SAT, camminare, fare, partecipare» di Giovanna Siviero; «Bilancio sociale: il contributo dei soci» di Geremia Gios; «SAT: qualità e valori» di Roberto Bertoldi; e «Dove vogliamo arrivare» di Anna Facchini. Alle 12.30 «La parola ai soci», dalle 13.30 il buffet e i saluti.

Sito web: http://www.satrivadelgarda.it/default.aspx

Posizione GPS

Come arrivare

Giovedì, 14 Novembre 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl