Lunedì la lanternata di Saint Martin

Nell’ambito delle iniziative per il 50° anniversario della scoperta del sito archeologico di San Martino ai Campi, lunedì 11 novembre si svolge la lanternata di Saint Martin, che ripercorre la tradizione delle lanterne di San Martino e della processione dei fedeli a Tours.

L’appuntamento è dunque nella suggestiva area archeologica sopra il paese di Campi, luogo di culto preistorico, romano e medievale, con una chiesa dedicata proprio a San Martino. Il ritrovo è alle ore 17 al parcheggio all’inizio del sentiero per il sito archeologico, dove si accenderanno le lanterne prima della passeggiata di avvicinamento. Arrivati sul posto, ci saranno la conferenza «Un luogo, un personaggio: San Martino di Tours», canti in cammino con le lanterne e cioccolata calda per tutti.

L’evento, a partecipazione gratuita e rivolto a grandi, piccoli e famiglie, è organizzato da MAG e dal MUSE-Museo delle palafitte del lago di Ledro, in collaborazione con la scuola primaria di Tenno e la Pro loco di Campi.

L’iniziativa concluderà il programma di celebrazione del cinquantesimo anniversario della scoperta del sito archeologico di San Martino, che ha visto un’articolata proposta di eventi realizzati in coordinamento con l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza provinciale per i beni culturali, tra cui la mostra «Il sacro e il quotidiano», visitabile al MAG anche per tutto il 2020.

MAG: chiusure stagionali delle sedi
Si ricorda che il Museo a Riva del Garda è chiuso dal 4 al 30 novembre; la galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco è chiusa per lavori fino alla primavera 2020; la torre Apponale a Riva del Garda è chiusa per pausa stagionale fino alla primavera 2020; e i forti del monte Brione a Riva del Garda sono chiusi per pausa stagionale fino alla primavera 2020.

Sito web: www.museoaltogarda.it

Giovedì, 07 Novembre 2019