«MAG Scuole» per un nuovo anno di laboratori, progetti e percorsi

Sono aperte dal 30 settembre all'11 ottobre le prenotazioni alle proposte didattiche che il MAG rivolge a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, nelle due sedi del Museo di Riva del Garda e della Galleria Civica «Segantini» di Arco, così come in vari luoghi del territorio.

Il Museo Alto Garda rinnova il proprio impegno verso il mondo della scuola con le proposte che afferiscono ai progetti educativi museali MAG Scuole 2019/2020. Accanto ai progetti ormai consolidati nel tempo, per quest’anno scolastico il museo presenta nuovi percorsi dedicati alla storia, all'archeologia, all'arte, all’educazione all’immagine e alla creatività, alla scienza, alla geografia e al paesaggio.

Si amplia, inoltre, l’offerta in lingua straniera, con nuove proposte didattiche CLIL, elaborate a quattro mani con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi-Dro. Nei laboratori «Aerial nature» e «Turista per un giorno» è il paesaggio gardesano il nuovo tema di approfondimento curricolare, sviluppato secondo l’approccio metodologico CLIL, proponendo un’esperienza di conoscenza del territorio in lingua che inizia in museo per arricchirsi e completarsi a scuola.

Un’offerta ampia e multiforme, quella del MAG, che permette di scegliere tra 113 percorsi pensati su misura sia per ambiti di interesse che per età scolare, che ben rispecchia la ricchezza della sua attività espositiva e di ricerca e che valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell'intero Alto Garda.

Si confermano anche per questa stagione le numerose collaborazioni con le realtà del territorio, quali MUSE - Museo delle palafitte del lago di Ledro, Gruppo Dolomiti Energia, Albatros s.r.l., Parco fluviale della Sarca, Rete di riserve Alpi Ledrensi, Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Mnemoteca del Basso Sarca, Molino Pellegrini, associazione Giacomo Floriani e Archivio storico comunale di Arco. Il MAG non dimentica infine i/le docenti, proponendo ogni anno alcuni corsi dedicati agli insegnanti.

Si segnala che la Garda e la Galleria Civica «Giovanni Segantini» è chiusa per lavori di manutenzione straordinaria fino ad aprile 2020.

La conferenza stampa di presentazione dei progetti educativi museali MAG Scuole 2019/2020 si è tenuta nella mattina di giovedì 26 settembre al MAG a Riva del Garda (foto qui sopra). Sono intervenuti Matteo Rapanà, Annalisa Bonetti e Alessandro Riccadonna per il MAG, gli assessori alla cultura del Comune di Riva del Garda Flavia Chincarini e di Arco Stefano Miori, alcuni rappresentanti delle realtà che collaborano nella progettazione dei percorsi educativi e alcuni operatori dei Servizi educativi del MAG.

Sito web: www.museoaltogarda.it

Il libretto di "MAG Scuole"
File mag-scuole-libretto.pdf (6,58 MB)

Giovedì, 26 Settembre 2019