Piccole guide per grandi scoperte

È stata inaugurata martedì 4 giugno l'esposizione di pannelli informativi lungo il torrente Varone realizzata da insegnanti e bambini della scuola dell'infanzia di Varone, a conclusione del progetto «Piccole guide per grandi scoperte. Torrente Varone dalla cascata alla foce», un'esperienza di scoperta del torrente.

La scuola equiparata dell’infanzia di Varone nel mese di novembre 2018 ha presentato al Comune di Riva del Garda il progetto «Piccole guide per grandi scoperte. Torrente Varone dalla cascata alla foce», che coinvolge bambini di cinque anni di età in un’esperienza di apprendimento volta scoprire e approfondire la conoscenza del torrente Varone. Il bambini hanno partecipato a una serie di uscite lungo il torrente, assieme alle maestre e accompagnati da custodi forestali e guardiapesca, e invitati a osservare, esplorare e formulare ipotesi in merito al torrente e al suo ecosistema, per poi rappresentare graficamente quanto scoperto e verificato.

Come conclusione del progetto la scuola ha voluto condividere l’apprendimento con la comunità e con i fruitori della ciclabile lungo il torrente Varone, realizzando dei cartelli informativi e dei depliant delle piccole guide. Il Comune di Riva del Garda, che ha patrocinato è sostenuto l’iniziativa, ha informato del progetto gli uffici competenti della Provincia per quanto riguarda la ciclabile e il torrente Varone, ottenendo il via libera al posizionamento dei cartelli.

Il Comune ha comprato attraverso il cantiere comunale le tabelle di legno, il cui assemblaggio finale è stato realizzato dai bambini e da alcuni loro genitori, e ha finanziato l’acquisto dei pannelli in forex su cui sono stati posizionati i disegni dei bambini, realizzati a scuola con l’aiuto di un esperto grafico, Marco Berteotti. Quindi i pannelli sono stati collocati lungo il torrente Varone, e infine inaugurati.

Hanno collaborato al progetto e si ringraziano:
l’assessore Massimo Accorsi;
il presidente dell’ente gestore Antonio Patuzzi;
la coordinatrice Luisa Fontanari;
i custodi forestali di Arco;
i guardiapesca di Riva del Garda;
Marco Berteotti e Giulio Nardo per il supporto grafico ai pannelli elaborati dai bambini;
Ezio Ricci per il supporto progettuale delle strutture in legno su sui sono fissati i pannelli, installati lungo il torrente su gentile concessione della Provincia autonoma di Trento.

Con il contributo del Comune di Riva del Garda e della Federazione provinciale delle scuole materne di Trento, progetto “Piccole guide per grandi scoperte”.

Protagonisti dell’esperienza e autori della Piccola guida sono i bambini di 5 anni di età della scuola equiparata dell’infanzia di Varone e le insegnanti Carmela, Francesca, Lorena e Martina con Alessandra, esperta di inglese.

Mercoledì, 05 Giugno 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Giugno 2019