Seminario di affresco alla Casa degli Artisti

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» ospita nel fine settimana del 14 e 15 settembre un seminario di affresco, nell’ambito della mostra «Pietra su pietra» dell’artista ravennate Valentino Montanari, fondatore e docente della Scuola internazionale studi d'arte per il mosaico e l'affresco.

Nel corso del seminario si affrontano aspetti storici e tecnici , con brevi approfondimenti sugli aspetti storici e simbolici della pittura ad affresco greca, romana e medioevale. Il seminario è finalizzato alla realizzazione di affreschi di piccole dimensioni. I partecipanti sono guidati alla scoperta dei segreti della tecnica antica dell’affresco trecentesco e rinascimentale, al fine di comprenderne la complessità.

Il seminario è condotto dal prof. Valentino Montanari (nella foto) e dalla prof.ssa Deborah Gaetta. Gli affreschi prodotti rimangono di proprietà degli autori. Si rilascia un attestato di partecipazione per un totale di 18 ore.

Valentino Montanari, che vive e lavora a Bagnacavallo, svolge un'attività artistica che ha incontrato l'interesse di critici d'arte, collezionisti privati e direttori di musei d’arte contemporanea, e annovera oltre cento mostre tra collettive e personali, allestite in varie città italiane, europee e australiane. Ha partecipato alla cinquantesima Biennale di Venezia, nel 2003, nell'ambito del progetto Brain Academy Apartement - Extra 50. Padroneggia diverse tecniche espressive: pittura, mosaico, scultura, incisione e ceramica. È anche art director di numerosi libri e riviste, scenografo e musicista; è stato docente presso l'Accademia di Belle Arti. Interessato ai problemi di carattere pedagogico, ha approfondito le tematiche inerenti al linguaggio dell'immagine, gli aspetti psicologici del disegno infantile e l’ipertestualità, pubblicando vari lavori. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'obbligo.

Per informazioni rivolgersi alla Sisam, la Scuola internazionale studi d’arte del mosaico e dell’affresco, telefono 331 8572 611, web www.sisamravenna.it, email sisam@racine.ra.it, oppure alla Casa degli Artisti, telefono 0464 502022, email info@casartisti.it.

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest'ultimo ente capofila.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 10 Settembre 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl