Serata romantica

Lo spettacolo di Balletto del Sud «Serata romantica» apre martedì 12 novembre nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda la Stagione di danza dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Regia di Fredy Franzutti, inizio alle ore 21.

Balletto del Sud, rinomata compagnia di danza italiana, approda a Riva del Garda con uno spettacolo che riprende alcune tra le più belle pagine del repertorio romantico («Giselle», «La sylphide», «La bayadere», «Les sylphides»), intervallandole con i brani di Chopin e le rime di Giacomo Leopardi, il maggior poeta dellʼOttocento italiano. Un intreccio di stili e artisti ben amalgamati tra loro. Sono molte infatti le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie di cui spesso soffrivano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Chopin e il poeta di Recanati, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni. Nel corso della serata, i brani più celebri del balletto per antonomasia e del celebre poeta italiano dellʼOttocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti. A interpretare le poesie di Giacomo Leopardi sarà Andrea Sirianni (foto sotto), apprezzato dalla critica e spesso voce recitante degli spettacoli del Balletto del Sud.

Ideazione e regia di Fredy Franzutti, coreografie di Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti, scene di Francesco Palma.

settore unico
intero: € 25
Intero abbonati alla Stagione di prosa di Riva del Garda 2019-2020 € 20
Ridotto convenzioni* € 22
Ridotto generico (under 26 e over 65) € 18
Ridotto abbonati alla Stagione di prosa di Riva del Garda 2019-2020 € 15
Ridotto associazioni e scuole di danza € 12
*solo per i possessori della tessera Convenzionati con il Centro servizi culturali Santa Chiara

Acquisto degli abbonamenti
- Da lunedì 4 novembre 2019 presso le casse del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine negli orari di apertura e sul sito www.primiallaprima.it
- L'abbonamento ridotto per associazioni e scuole di danza è sottoscrivibile per un numero minimo di 5 associati, telefonando al numero 0461 213834 con pagamento tramite bonifico bancario.
- Benefit per abbonati alla Stagione di prosa di Riva del Garda 2019/2020: ogni abbonato alla Stagione di Prosa 2019/2020 di Riva del Garda riceverà un buono per la visione di uno spettacolo a scelta della Stagione Danza di Riva del Garda 2019/2020 al prezzo speciale di € 2,50 da consegnare alla cassa la sera dello spettacolo per l'emissione del biglietto.

Ingressi
Intero € 12
Ridotto convenzioni* € 10
Ridotto generico (under 26 e over 65) € 8
Ridotto scuole di danza € 5
*solo per i possessori della tessera Convenzionati con il Centro Servizi Culturali S. Chiara

Vendita dei biglietti dʼingresso ai singoli spettacoli
Alle casse del Centro servizi culturali Santa Chiara, agli sportelli delle Casse Rurali Trentine, sul sito www.primiallaprima.it a partire da lunedì 4 novembre 2019 e la stessa sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.

Sede degli spettacoli
Gli spettacoli della Stagione di danza avranno luogo a Riva del Garda nella sala Garda del Palazzo dei Congressi (a causa di esigenze organizzative e tecniche, per alcuni spettacoli, la sala non potrà essere attrezzata con le gradinate).
Inizio degli spettacoli alle ore 21.
È vietato lʼingresso in sala a spettacolo iniziato.

Informazioni e segreteria
telefono: 0461 420788
fax: 0461 426455
email: coordinamento@trentinospettacoli.it