Si inaugura il murales della pace

Si svolge giovedì 16 maggio (ore 10) la cerimonia di inaugurazione del murales realizzato in piazza della Costituzione dai ragazzi delle quinte «A» e «B» della scuola «Nino Pernici» col contributo di alcuni alunni delle prime della «Scipio Sighele», del Laboratorio Sociale di Arco e dell’Apsp Città di Riva.

Il muro è quello sul perimetro ovest della piazza, dove si trova la sede del circolo pensionati. L’iniziativa è stata voluta dalla sezione dell’Alto Garda e Ledro dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia per promuovere nei più piccoli una riflessione sul valore della pace e della serena convivenza. Il progetto, curato dall’associazione Andromeda, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo «Riva 1» e con il sostegno del Comune di Riva del Garda.

Nelle due quinte i writer di Andromeda hanno tenuto nel corso del mese di marzo due incontri, in cui hanno raccontato la storia dei graffiti dagli albori a oggi e fornito alcune nozioni di massima sulla tecnica e anche sull’utilizzo della bomboletta spray. I ragazzi hanno poi realizzato dei disegni in cui hanno dato libera espressione alle proprie idee sul tema della pace, disegni a partire dai quali è stato quindi composto assieme il bozzetto del murales. Contributi sono venuti anche dal Laboratorio Sociale di Arco e dagli ospiti dell’Apsp Città di Riva.

Mercoledì, 15 Maggio 2019