Stanlio e Ollio

Mercoledì 14 agosto c'è Cinema Estate, rassegna dedicata agli albori del cinema: nel cortile della Rocca a partire dalle ore 21.30 si proietta una selezione di comiche mute di Stanlio e Ollio, con musica dal vivo dell'ensemble Musica nel Buio diretta dal Mo. Marco Dalpane. Ingresso libero.

Inoltre il Museo Alto Garda (che ha una delle sue due sedi in Rocca) offre la possibilità di visitare gratuitamente il museo dalle 20 alle 21.30 con visite guidata alle ore 20.

Stanlio e Ollio, in inglese Laurel & Hardy, sono stati un duo comico tra i più famosi della storia del cinema, interprete del genere slapstick, composto da Stan Laurel (Stanlio in italiano), di origini britanniche, e dall'americano Oliver Hardy (Ollio in italiano). Già prima di lavorare in coppia, erano entrambi attori affermati; Laurel aveva lavorato in cinquanta produzioni, Hardy in 250. Durante la loro carriera, durata dal 1921 al 1951 (con una pausa di cinque anni fino al 1926), hanno interpretato 106 film.

Marco Dalpane
Il maestro Marco Dalpane, uno dei massimi esperti in Italia di musica per film, è autore della musica di decine di pellicole dei maestri del cinema, fra i quali Pabst, Murnau, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner, sia per organici cameristici sia per pianoforte solo. Più di recente ha realizzato l’ambizioso progetto di sonorizzare tutti i film muti firmati da Buster Keaton. Dalpane, che suona il pianoforte, sarà affiancato dalla sua ensemble Musica nel Buio, ovvero Claudio Trotta alla batteria, Tiziano Zanotti al contrabbasso, Francesca Aste al sintetizzatore, Alberto Capelli alla chitarra elettrica e Marco Zanardi al clarinetto.

Cinema Estate
Cinema Estate è curato dal centro culturale La Firma e realizzato con la collaborazione del Comune di Riva del Garda e del Museo Alto Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità a Lunedì Cinema, il cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva del Garda, coinvolgendo un pubblico crescente.

In caso di pioggia le proiezioni si tengono all'auditorium del Conservatorio.

Venerdì, 09 Agosto 2019