Sulla presunta intossicazione alimentare

La Comunità di Valle informa sull'esito delle valutazioni compiute su quanto si è verificato tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio, quando alunni delle elementari «Fedrigoni» e delle medie «Scipio Sighele» hanno accusato disturbi gastrointestinali, facendo temere per una intossicazione alimentare.

Entrambe le scuole, infatti, usufruiscono dei pasti prodotti dalla medesima cucina, che si trova nella struttura di Varone.

«Sono stati a tal fine coinvolti -fa sapere la Comunità Alto Garda e Ledro con una nota stampa- per quanto di rispettiva competenza, come tra l’altro avvenuto fin dall’inizio della vicenda, oltre al vicesegretario, dott.ssa Michela Donatini, che si occupa di mense scolastiche e che rappresenta la Comunità Alto Garda e Ledro, la dott.ssa Paola Bortolotti, dirigente dell’Istituto comprensivo Riva2, la presidente di Risto3, dott.ssa Camilla Santagiuliana Busellato, oltre al coordinatore di zona, Andrea Tagliaferri, e alla collega Maja Minuz, che si occupa in particolare dell’igiene e della sicurezza alimentare. Ha partecipato ed è stato nel contempo informato anche il rappresentante sindacale, sig. Carlo Monte della Fisascat-Cisl. Come comunicato dalla scuola, la situazione oggi risulta perfettamente nella norma quanto ad assenze degli alunni e del personale, in particolare per le due scuole coinvolte. Abbiamo provveduto anche a confrontare i dati di presenza presso le mense di tutto il territorio della Comunità nei giorni lunedì 6 maggio e nella data odierna, per verificare eventuali anomalie. Ma tutti i dati risultano confermati e rispettano lo “storico”. Per quanto riguarda l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, non risultano a tutt’oggi nuove notizie in merito. Le analisi sono state effettuate nella mattinata di sabato 11 maggio ma nessuna comunicazione in merito è finora giunta né alla società Risto3 né alla Comunità Alto Garda e Ledro. Ciò ci permette di manifestare tutta la nostra tranquillità in quanto nella prassi eventuali grosse anomalie vengono segnalate immediatamente. Pertanto il servizio di ristorazione scolastica, che si è svolto regolarmente già lo scorso venerdì 10 maggio, è proseguito con regolarità oggi e lo stesso avverrà nei prossimi giorni.

Si conferma che l’Apss, nel corso del sopralluogo effettuato il 10 maggio, ha escluso fin da subito l’intossicazione alimentare in quanto, ma non solo, i primi sintomi si sono verificati troppe ore dopo il pasto ritenuto responsabile. Sarà nostra cura coinvolgere ed informare la Commissione mensa di riferimento dell’IC Riva2 non appena perverranno i risultati delle analisi in corso».

Fonte: Comunità di Valle Alto Garda e Ledro

Martedì, 14 Maggio 2019