Aumentato l’assegno di autodeterminazione

Dal 1° marzo l'assegno provinciale di autodeterminazione per le donne che subiscono violenza passerà da 500 a 530 euro mensili; se la richiedente è ospite di una struttura residenziale socio-assistenziale che garantisce vitto e alloggio l’importo sarà riproporzionato da 250 a 265 euro mensili.
Data:

20/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Pat - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si ricorda che dal 15 gennaio scorso è possibile presentare domanda per il contributo di solidarietà per il patrocinio legale, una misura volta ad agevolare le donne che hanno subito violenza nel percorso di giustizia. Il contributo è destinato a coprire le spese legali effettivamente sostenute fino a un massimo di 5000 euro, nei casi in cui non vi siano i presupposti per l’accesso al patrocinio a spese dello Stato. Le beneficiarie sono donne residenti in provincia di Trento seguite dai servizi sociali territoriali o da Centri antiviolenza o Case rifugio.

È possibile presentare la domanda online attraverso la piattaforma "Stanza del cittadino", oppure con mail, pec o raccomandata, o con consegna a mano anche avvalendosi del supporto degli sportelli di assistenza al pubblico.

Informazioni
Umse prevenzione della violenza e della criminalità
umse.prevenzionecriminalita@provincia.tn.it

0461 493839
https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Insieme-contro-la-violenza-sulle-donne 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

01/04/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026 19:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito