Descrizione
Come apprezzata consuetudine, torna il «Concertone di Natale», sabato 17 dicembre nella sala Garda di Palazzo dei Congressi con inizio alle 20.45. L'ingresso è libero. Ad esibirsi, la banda della Valletta dei Liberi Falchi dieretta dal Mo. Stefano Pezzato con inoltre la propria banda giovanile e l’orchestra di fisarmoniche Città di Arco. Presenta la serata Patrizia Pacchera.
Fondata nel 1889, la Banda della Valletta dei Liberi Falchi nasce a Campi, piccola frazione montana del Comune di Riva del Garda. A quell'epoca il Trentino era territorio austriaco, condizione non gradita a tutti, tra cui i «Liberi Falchi», che già nel nome facevano intendere la voglia di «italianità» degli abitanti del minuscolo centro. Dal 1997 la manda ha ripristinato sia l'originaria denominazione, sia il costume tradizionale, che riproduce fedelmente quello degli inizi. Tra gli appuntamenti più importanti, il tradizionale concerto di San Rocco, il 16 agosto nelle varie frazioni di Campi, proprio come antica consuetudine.
L'orchestra di fisarmonica «Città di Arco» nasce nell'agosto del 2008 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la fisarmonica. L'ensemble ad ancia metallica è tra le poche nel suo genere in un Trentino bandistico e corale. Nel giugno 2014 esce «Melodie sotto il castello», primo cd realizzato dall’orchestra di fisarmoniche «Città di Arco». Non solo concerti: la peculiarità e il vanto della banda è essere riuscita a mettere in piedi una scuola di musica dove si formano i nuovi musicisti. Il gruppo è formato da 16 fisarmoniche, due chitarre, un basso elettrico e una batteria.