AFFARI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI

Responsabile dell'U.O.: Fausto Bortolameotti

Contatti

Orario per il pubblico:
  • dal lunedì al venerdì:  9.00 - 12.30
Telefono segreteria:
0464 573871

Personale

Competenze

Le principali funzioni affidate sono:

  • Ufficio relazioni con il pubblico (Sportello ai cittadini)
  • attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati di residenza, stato famiglia e cittadinanza)
  • attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio
  • rilascio carte d’identità
  • aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.
  • aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione
  • attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti
  • autenticazioni di firme e copie
  • dichiarazioni sostitutive di atto notorio
  • funzioni di consulenza tecnico-giuridica agli uffici circoscrizionali in materia di anagrafe
  • attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
  • attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale
  • aggiornamento liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione)
  • preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
  • tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori)
  • gestione dei servizi cimiteriali in rapporto con il soggetto affidatario e rilascio delle relative concessioni di sepoltura

Stato civile:

  • Tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze)
  • Rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte)
  • Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:

- assunzione dichiarazioni di nascita

- pratiche per riconoscimenti

- adozioni

- cambiamento di prenomi o cognomi

- pubblicazioni di matrimonio

- atti di matrimonio

- atti di cittadinanza

- atti di morte.

Posizione nell'organigramma

Martedì, 03 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Maggio 2016

Questionario di valutazione

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