Unità operative

AFFARI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICI

  • Responsabile dell'U.O.: Fausto Bortolameotti

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Ufficio relazioni con il pubblico (Sportello ai cittadini)
    • attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati di residenza, stato famiglia e cittadinanza)
    • attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio
    • rilascio carte d’identità
    • aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.
    • aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione
    • attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti
    • autenticazioni di firme e copie
    • dichiarazioni sostitutive di atto notorio
    • funzioni di consulenza tecnico-giuridica agli uffici circoscrizionali in materia di anagrafe
    • attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
    • attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale
    • aggiornamento liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione)
    • preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
    • tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori)
    • gestione dei servizi cimiteriali in rapporto con il soggetto affidatario e rilascio delle relative concessioni di sepoltura

    Stato civile:

    • Tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze)
    • Rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte)
    • Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:

    - assunzione dichiarazioni di nascita

    - pratiche per riconoscimenti

    - adozioni

    - cambiamento di prenomi o cognomi

    - pubblicazioni di matrimonio

    - atti di matrimonio

    - atti di cittadinanza

    - atti di morte.

  • Telefono segreteria: 0464 573871
  • e-mail: demografici@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: demografici@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

ATTIVITA' CULTURALI, SPORT E TURISMO

  • Responsabile dell'U.O. dott.ssa Marina Tomasi.

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    Cultura

    • Gestione ed ideazione di proposte culturali, spettacoli, concorsi musicali e letterari.
    • Gestione dei rapporti con gli Enti ed Associazioni operanti nel settore culturale iscritte all’Albo comunale delle Associazioni; istruttoria e predisposizione provvedimenti per l’erogazione di trasferimenti ordinari e straordinari agli stessi.
    • Gestione dei rapporti con la Provincia e la Regione in materia di attività culturali, comprese le richieste/rendicontazioni dei trasferimenti riguardanti risorse specificamente destinate ai servizi culturali.

    Sport e tempo libero:

    • Coordinamento e promozione delle attività sportive e del tempo libero
    • Gestione dei rapporti con gli Enti ed Associazioni operanti nel settore, iscritte all’Albo comunale delle Associazioni; istruttoria e predisposizione provvedimenti per l’erogazione di trasferimenti ordinari e straordinari agli stessi.

    Turismo:

    • Interventi del Comune per favorire lo sviluppo del turismo.
    • Gestione dei rapporti con gli Enti e le Associazioni operanti nel settore, iscritte all’Albo comunale delle Associazioni; istruttoria e predisposizione provvedimenti per l’erogazione di trasferimenti ordinari e straordinari agli stessi.
    • Gestione dei rapporti con la Comunità Alto Garda e Ledro per l’effettuazione del servizio “Spiagge Sicure”
    • Gestione dei rapporti con l’APT di ambito.
  • Telefono segreteria: 0464 573918
  • e-mail: cst@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: cst@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

ATTIVITA' ECONOMICHE

  • Responsabile dell'U.O.dott. Giorgio Matteotti

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Interventi del Comune per favorire lo sviluppo commerciale, industriale, artigianale, agricolo, turistico ed occupazionale
    • Raccolta aggiornamento dei numeri indici del costo della vita
    • Disciplina e gestione autorizzazioni commercio al dettaglio su area privata (negozi) e su area pubblica (ambulanti)
    • disciplina e gestione vendita al dettaglio produttori agricoli
    • Disciplina e gestione autorizzazioni pubblici esercizi, esercizi alberghieri e attività ricettiva in genere (affittacamere, B&B ecc.)
    • Occupazione spazi ed aree pubbliche ad uso commerciale di carattere permanente e temporanea
    • Disciplina e gestione Servizi di autonoleggio da rimessa e da piazza con conducente e autonoleggio senza conducente
    • Disciplina e gestione spettacoli viaggianti (circhi, parchi divertimenti)
    • Agricoltura - vidimazione bollettari zuccheri e vini;
    • Autorizzazioni ex art. 121 T.U.LL.P.S. mestieri girovaghi (mercatino estivo ecc.)
    • Autorizzazioni inerenti la pubblicità sanitaria
    • Commissioni locali di vigilanza
    • Cura i rapporti con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Igiene e Sanità pubblica, per quanto si riferisce alla competenza della struttura.
  • Telefono segreteria: 0464 573865
  • e-mail: aec@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: aec@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

BIBLIOTECA

  • Responsabile dell'U.O.dott.ssa Anna Cattoi - Vice Segretario Dirigente

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Espletamento dei servizi inerenti e conseguenti all’attuazione dell’attività della Biblioteca.
    • Gestione dei rapporti con la Provincia, comprese le richieste/rendicontazioni dei trasferimenti riguardanti specifiche attività della biblioteca.
    • Tenuta dell’archivio storico, secondo le vigenti disposizioni della Legge Provinciale in materia archivistica.
    • Attività di studio, di ricerca e di valorizzazione, in relazione ai materiali presenti nell’archivio storico.
    • Organizzazione di attività didattiche e di promozione della lettura.
  • Telefono segreteria: 0464 573806
  • e-mail: biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it

CONTRATTI

  • Responsbile dell'U.O. dott. Luigi Tartamella

  • Competenze:

    All'Unità Operativa Contratti sono affidate le seguenti funzioni:

    • Cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell'Amministrazione, in forma di atto pubblico o di scrittura privata, anche innanzi ai notai.
    • Assicura le funzioni di supporto all'ufficio Rogante dell'Amministrazione.
    • Provvede alla tenuta del repertorio dei contratti dell'Amministrazione ed alla conservazione degli originali stipulati a cura della struttura.
    • Cura l'adempimento delle obbligazioni di carattere fiscale e tavolare connesse alla stipulazione dei contratti stessi.
    • Garantisce supporto e consulenza alle strutture di merito dell'Amministrazione nella predisposizione dei provvedimenti a contrattare e degli atti contrattuali, comprese le clausole amministrative contenute nei capitolati speciali, apportando agli schemi contrattuali le eventuali specificazioni necessarie ad una migliore definizione degli elementi essenziali.
  • e-mail certificata: comune.rivadelgarda.tn.it@cert.legalmail.it

EDILIZIA

  • Responsabile dell'U.O. geom. Achille Rosa.

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • istruttoria e provvedimenti comunque denominati sulle domande in materia di edilizia privata e pubblica, e relative opere di urbanizzazione primaria, con esclusione delle opere pubbliche e di urbanizzazione rilevanti nella infrastrutturazione del territorio, comprese quelle relative ai sistemi fissi radiotelevisivi e delle telecomunicazioni
    • giudizio di idoneità delle opere di urbanizzazione e rapporti con le Società di servizio
    • piani di lottizzazione e relative convenzioni
    • tutela del paesaggio per quanto di competenza comunale
    • segreteria della Commissione Edilizia
    • atti relativi all’annotazione dei vincoli tavolari richiesti dalla legge urbanistica in relazione al rilascio di titoli edilizi
    • aggiornamento informatico del catasto urbanistico
    • certificati urbanistici
    • accesso ai fondi privati e relativi provvedimenti sanzionatori;
    • rapporti con il corpo di Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia Giudiziaria e relativi compiti ausiliari e di supporto tecnico, anche nel procedimento sanzionatorio amministrazioni, per quanto di competenza della struttura
    • supporto istruttorio per le conferenze di servizi, in materia edilizia
    • osservazioni del Comune per la costruzione di elettrodotti, linee elettriche, comprese stazioni di trasformazione e di sezionamento (ex L.P. 7/1995)
    • provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di edilizia quando sia minacciata l’incolumità dei cittadini; esecuzione d’ufficio ed esecutività della nota delle spese
  • Telefono segreteria: 0464 573846
  • e-mail: edilizia@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: edilizia@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

GESTIONE AMMINISTRATIVA OO.PP.

  • Responsabile dell'U.O. dott.ssa Simona Pace.

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • cura l'attività amministrativa connessa agli appalti di opere pubbliche, predisponendo gli atti propedeutici ai contratti e gli adempimenti relativi, i bandi di gara e le lettere di invito
    • supporta l'Area Opere Pubbliche negli aspetti giuridici attinenti ai contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, sotto la supervisione del Responsabile dell'Area Opere pubbliche
    • redige i contratti e le convenzioni da stipularsi in forma pubblico amministrativa inerenti lavori, servizi e forniture di competenza dell'Area Opere Pubblichee svolge funzioni di consulenza all'attività contrattuale di competenza degli altri Settori
    • svolge attività di consulenza giuridico-amministrativa in ordine alle procedure relative all'istruttoria del finanziamento delle opere pubbliche
    • cura altresì le attività amministrative connesse alla progettazione, direzione lavori, assistenza, contabilità e collaudo delle opere e dei lavori pubblici comunali, comprese le autorizzazioni al subappalto, nonché gli adempimenti inerenti l'attività dell'Osservatorio sui Contratti Pubblici, occupandosi inoltre della verifica di impegni di spesa, sotto - impegni ed aspetti contabili/finanziari delle opere pubbliche medesime
    • espleta tutte le attività amministrative riferibili all'Area Opere pubbliche in relazione alle funzioni e/o ai progetti specifici di cui è incaricato dal Responsabile dell'Area medesima o dal Segretario Generale.
  • Telefono segreteria: 0464 573928
  • e-mail: operepubbliche@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: operepubbliche@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

ISTRUZIONE E POLITICHE SOCIALI

  • Responsabile dell'U.O. dott.ssa Paola Piccioni

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    •  programmazione ed attuazione delle politiche sociali
    • gestione in convenzione degli alloggi protetti,dei ricoveri in casa di riposo
    • gestione rapporti con enti pubblici, privati e associazioni in campo socio-assistenziale e sanitario
    • prevenzione, promozione e sviluppo sociale
    • gestione degli interventi straordinari di politica del lavoro (lavori socialmente utili)
    • Distretto Family e politiche del benessere familiare
    • pari opportunità
    • promozione della pace e della solidarietà internazionale
    • rapporti con la Comunità di Valle per piano giovani di zona e piano sociale di comunità
    • convenzione con Tribunale di Rovereto per lavori di pubblica utilità per reati guida alcool e droga
    • Rapporti con UTED per Università della Terza Età e con enti che operano per l’educazione e formazione permanente degli adulti
    • gestione del servizio di nido d'infanzia e tagesmutter ai sensi della normativa di riferimento (legge provinciale e regolamento comunale)
    • gestione delle competenze, demandate al comune nell’ambito del settore scolastico.
  • Telefono segreteria: 0464 573909
  • e-mail: aso@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: aso@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

MANUTENZIONI, SERVIZI VARI E QUALITA' URBANA

  • Responsabile geom. Ida Pancheri

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Cura la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e la programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare, con organizzazione e in economia a mezzo dell’attività del cantiere o con ditte specializzate
    • Cura le procedure per l’acquisizione di forniture di beni e servizi negli ambiti operativi di competenza compresi quelli in ambito di gestione associata con vigilanza e controllo sulla relativa esecuzione, con riferimento ai servizi ed attività di manutenzione di immobili ed impianti di competenza.
    • Provvede alla manutenzione dei cimiteri comunali esclusa l'erogazione dei servizi cimiteriali.
    • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità riferiti a strade comunali, piste ciclabili di competenza comunale, aree a parcheggio e altre pertinenze stradali oltre agli interventi sulle strade vicinali di uso pubblico.
    • Cura la manutenzione della viabilità forestale e rurale, la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale a seguito di ordinanze sindacali, la manutenzione impianti semaforici.
    • Cura la programmazione della manutenzione sia in economia che in appalto degli spazi verdi pubblici (parchi, giardini storici e di quartiere, cortili scolastici, aree verdi attrezzate per il gioco dei bambini, aree cani, aiuole stradali e rotatorie e impianti sportivi ) e cura delle alberature stradali, dell’abbellimento stagionale delle vie e piazze e al recupero e riqualificazione delle aeree verdi.
    • Provvede agli allestimenti delle aree destinate ad orti pubblici e didattici.
    • Cura la progettazione, programmazione e controllo interventi annuali dei lavori socialmente utili interessanti il territorio comunale (azione 18 – 18bis – azione 19 e altri eventualmente attivati).
    • Cura il coordinamento e programmazione interventi di manutenzione del verde riferite ai diversi soggetti coinvolti (cooperative sociali, Servizio ripristino PAT ecc.).
    • Cura l'espletamento degli adempimenti connessi con la gestione della sicurezza aziendale in applicazione del D.Lgs. 81/2008
    • Supporta l'Ufficio Ambiente per la gestione, vigilanza e controllo sulla corretta esecuzione del servizio di raccolta, trasporto dei rifiuti urbani e assimilati, raccolte differenziate e servizi accessori affidato alla Comunità Alto Garda e Ledro.
    • Cura l'assistenza logistica (trasporto montaggio attrezzature di proprietà del Comune di Riva del Garda) a manifestazioni culturali e turistiche organizzate sul territorio comunale e autorizzate dall'Amministrazione.
    • Cura la gestione e manutenzione dell’autoparco comunale compreso l’approvvigionamento di carburanti e lubrificanti e l’effettuazione di pratiche amministrative diverse.
  • Telefono segreteria: 0464 573945
  • e-mail: cantiere@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: manutenzioni@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

MUSEO

  • Responsabile dell'U.O. dott. Giovanni Pellegrini

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Espletamento dei servizi inerenti e conseguenti l’attività del Museo e attuazione della legislazione provinciale in materia
    • Gestione dei rapporti con la Provincia in relazione all’attività
    • Gestione dei rapporti di collaborazione con Enti ed associazioni nell’ambito di progetti relativi alla realizzazione dell’attività museale nell’ambito territoriale gardesano
    • Organizzazione di attività didattiche e di laboratorio
    • Attività di studio, di ricerca, di valorizzazione e di salvaguardia del patrimonio culturale
    • Cura e realizzazione di pubblicazioni inerenti l’attività museale
    • Appalti delle pulizie e sistemi di allarme della Rocca e della Torre Apponale
    • Istruttoria ed espletamento delle pratiche concernenti i servizi del Museo.
  • Telefono segreteria: 0464 573869
  • e-mail: info@museoaltogarda.it
  • e-mail certificata: museo@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

PATRIMONIO E PROVVEDITORATO

  • Responsabile dell'U.O. rag. Massimo Tomasoni

  • Competenze:

    Le principali funzioni sono:

    • gestione amministrativa del patrimonio comunale (beni demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili); compravendite, locazioni, concessioni, prelazioni, convenzioni patrimoniali, e acquisizione di beni immobili e diritti quali adempimenti urbanistici e di convenzioni di lottizzazione.
    • gestisce la documentazione identificativa della consistenza del patrimonio immobiliare comunale con conservazione ed aggiornamento dell’inventario.
    • cura l'istruttoria per l' esercizio prelazione beni soggetti a vincolo storico-artistico D.Lgs. n. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
    • Cura la gestione rapporti con ITEA SpA per la gestione degli alloggi comunali
    • Provvede all'attivazione e gestione di aziende commerciali comunali e le procedure per l'affidamento a terzi.
    • Gestione delle procedure espropriative
    • Concessione della gestione degli impianti sportivi comunali, definizioni delle condizioni contrattuali, strutture tariffarie e relativi aggiornamenti.
    • Gestione del Fondo Migliorie Boschive anche per l'esecuzione di interventi forestali di natura straordinaria.
    • Provvede agli atti di disposizione sui beni di uso civico.
    • Cura l'istruttoria dei provvedimenti e gestione dei rapporti con i Consorzi di Miglioramento Fondiario per attività di interesse comunale.
    • Cura gli adempimenti per l'accesso a bandi del Piano Sviluppo Rurale con istruttoria dei finanziamenti ed esecuzione degli interventi.
    • Gestisce il pacchetto assicurativo comunale. Cura le procedure di affidamento dei contratti di assicurazione nei diversi settori, i pagamenti dei premi e tiene i rapporti con le compagnie assicurative.
    • Provvede a tutti gli adempimenti derivanti dal regolamento di economato (anticipazione alla cassa economale e le relative registrazioni, la gestione dei fondi di anticipazione e la rendicontazione ecc.).
    • Gestisce i contratti di fornitura continuativa e gestione delle utenze (acqua, energia, metano/teleriscaldamento, telefonia fissa e mobile, ecc) di immobili comunali o in disponibilità.
    • Riscuote le entrate patrimoniali di competenza (canoni, affittanze censi ….).
    • Cura l'attività amministrativa delle sessioni forestali e le procedure di assegnazione legna da ardere, di vendita del legname d'opera ed autorizzazioni esercizio al pascolo.
  • Telefono segreteria: 0464 573935
  • e-mail: patrimonio@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: patrimonio@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

PERSONALE

  • Responsabile dell'U.O. dott.ssa Lorenza Moresco - Segretario Generale

  • Competenze:

    Le principali funzioni dell'UO Personale sono:

    • Cura l'applicazione al personale comunale degli istituti previsti dai contratti collettivi provinciali di lavoro vigenti, dagli accordi di Settore dagli accordi decentrati e dal Regolamento Organico e di Organizzazione degli uffici e dei servizi.
    • Provvede agli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
    • Assiste il segretario generale nella tenuta delle relazioni sindacali.
    • Studia ed esamina i problemi di natura giuridico amministrativa attinenti l'ordinamento e la gestione delle risorse umane.
    • Ai sensi dell'art. 21, comma 3, del DPReg. 1 febbraio 2005, n.2/L e ss.mm., provvede all’istruttoria e a tutti gli adempimenti relativi ai procedimenti disciplinari.
    • Provvede alla programmazione del fabbisogno del personale e di valorizzazione delle professionalità all’interno dell’ente.
    • Provvede alla attribuzione e liquidazione del trattamento economico accessorio previsto da norme contrattuali, legislative e regolamentari.
    • Gestisce il processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti e i relativi effetti giuridici ed economici.
    • Si occupa dell'autorizzazione allo svolgimento di attività extra-istituzionali dei dipendenti e cura gli adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni.
    • Cura la gestione delle presenze e assenze del personale e ne supporta la gestione decentrata.
    • Cura l'istruttoria degli atti di concessione permessi, congedi, aspettative retribuiti o non, con aggiornamento della modulistica di richiesta ove prevista.
    • Cura l'istruttoria per l’aggiornamento del Regolamento Organico e di Organizzazione degli uffici e dei servizi e della dotazione organica, dell’organigramma e delle attribuzioni delle strutture organizzative.
    • Cura le attività connesse all'affidamento incarichi dirigenziali, di posizione organizzativa e di responsabile di Unità Operativa.
    • Supporta il Segretario, i dirigenti e gli incaricati di posizioni organizzative per i provvedimenti di assegnazione del personale alle strutture organizzative.
    • Cura la tenuta dei fascicoli personali.
    • Cura l'istruttoria degli atti di gestione del personale di competenza del Segretario Generale.
    • Provvede alle attività relative alla trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa.
    • Espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi con la formazione, l’aggiornamento, e la specializzazione professionale del personale.
    • Gestisce tutte le procedure concorsuali e selettive nonché quelle connesse alle disposizioni legislative concernenti l'assunzione diretta del personale tramite l'Ufficio di collocamento.
    • Provvede all'istruttoria dei provvedimenti relativi alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato o in comando e adempimenti conseguenti compresa la denuncia di inizio e cessazione attività presso l’INAIL.
    • Espleta gli adempimenti connessi con le disposizioni in materia di assunzioni obbligatorie.
    • Cura gli adempimenti connessi con la gestione della sicurezza aziendale relativamente alla programmazione del servizio di sorveglianza sanitaria, con tenuta ed aggiornamento del registro delle visite mediche periodiche e specialistiche.
    • Espleta tutti gli adempimenti connessi con la gestione del servizio alternativo di mensa aziendale.
    • Espleta gli adempimenti amministrativi connessi con la gestione dei tirocini di formazione e orientamento, interessanti tutte le strutture.
    • Compila le denunce di infortuni all’INAIL a supporto di tutte le strutture.
    • Istruttoria per il recupero delle retribuzioni corrisposte ai dipendenti durante il periodo di assenza dal lavoro ascrivibile a responsabilità di terzi, nonché di eventuali altri danni patrimoniali causati all’Amministrazione con riferimento al proprio personale dipendente.
    • Gestione delle statistiche varie richieste da enti vari, relative al personale dipendente.
  • Telefono segreteria: 0464 573926
  • e-mail: personale@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: personale@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

PROGETTO SPECIALE DI COORDINAMENTO PER L'UFFICIO DI PIANO

  •  

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • Istruttoria pareri in ordine alle variazioni al Piano Urbanistico Provinciale e al Piano Comprensoriale di Coordinamento
    • Piano Regolatore Generale, sue successive varianti, rettifiche e revisioni generali
    • Piani di recupero, comparti edificatori, piani guida per piani di lottizzazione, piani a fini generali e speciali
    • Supporto istruttorio per le conferenze di servizi comportanti deroghe urbanistiche
    • Deroghe agli strumenti di pianificazione
    • Rapporti con Enti, organismi e altre strutture per il coordinamento a fini urbanistici della pianificazione commerciale, servizi a rete e infrastrutture
    • Supporto per la strutturazione in archivio relazionale di tutte le norme di attuazione della pianificazione urbanistica in vigore collegate alla grafica di Piano e con riferimento alle singole particelle catastali
    • Programmazione dell’edilizia abitativa pubblica ed agevolata e attività connesse
    • Aggiornamento informatico di cartografie tematiche, previamente definite ed integrate nel sistema informativo territoriale gestito dall’U.O. Edilizia, per le esigenze operative dell’ufficio, con memorizzazione elettronica correlata con gli archivi alfanumerici ai fini della georeferenza.
  • Telefono segreteria: 0464 573902
  • e-mail: urbanistica@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: urbanistica@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

PROGETTO SPECIALE DI COORDINAMENTO "PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, TRASPARENZA, PRIVACY E AFFARI GENERALI"

  • Responsabile del Progetto: dott.ssa Katia Sandri

  • Competenze:

    Al Progetto sono affidate le seguenti funzioni:

    • Supporta il Segretario Generale, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della Trasparenza, nell'assolvimento degli adempimenti previsti in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
    • In particolare:
    • fornisce la consulenza giuridica in ordine alla corretta applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza anche in ragione delle specificità delle relative disposizioni nell'ambito dell'ordinamento locale (regionale e provinciale);
    • cura la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC);
    • monitora e coordina la pubblicazione delle informazioni contenute sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione Trasparente";
    • verifica l'attuazione delle attività demandate alle strutture organizzative dell'Ente in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
    • fornisce la consulenza giuridica in ordine alla disciplina dell'accesso civico e dell'accesso generalizzato;
    • Esercita funzioni di consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di accesso documentale, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
    • Cura la predisposizione degli atti normativi e amministrativi di carattere generale riguardanti la tutela dei dati personali.
    • Supporta il Segretario generale nello svolgimento dei controlli di competenza e assolve alla funzione ausiliaria del Segretario generale in ogni altra attività che la legge, lo statuto e i regolamenti dell'Ente attribuiscono al Segretario generale.
    • Cura la redazione di modifiche e revisioni allo Statuto comunale e ai suoi regolamenti di attuazione.
    • Provvede alla attività relative alla partecipazione e consultazione dei cittadini all’amministrazione del Comune.
    • In materia societaria, cura le partecipazioni comunali per ciò che attiene alle procedure amministrative per la costituzione di nuove società e per l’adesione a società già costituite;
    • fornisce supporto ai servizi di merito rispetto agli adempimenti amministrativi relativi ai disciplinari di affidamento del servizio; segue gli aumenti di capitale, i conferimenti e le fusioni; cura le cessioni azionarie gestendo le procedure di evidenza pubblica; cura gli adempimenti in materia di trasparenza per quanto attiene ai dati delle società e relativi amministratori nonché quelli di connessi all'attività di controllo sulle società da parte del Ministero delle Finanze e Corte dei Conti.
    • Fornisce supporto ai servizi di merito rispetto agli adempimenti amministrativi relativi alle convenzioni per lo svolgimento di funzioni e servizi in modo coordinato e accordi per forme collaborative intercomunali in genere.
  • Telefono segreteria: 0464 573809
  • e-mail: sandrikatia@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: segreteria@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

SISTEMA INFORMATIVO COMUNALE

  • Responsabile dell'U.O. dott.ssa Michela Piva

  • Competenze:

    Al S.I.C. sono affidate le seguenti funzioni:

    • Presidia l'applicazione di quanto disposto dal codice dell'Amministrazione Digitale e da altre norme relative ai servizi ICT in ambito pubblico.
    • Promuove, coordina ed implementa iniziative e progetti di innovazione, con particolare riferimento allo sviluppo dell'accesso digitale ai servizi ICT e ai procedimenti comunali da parte di cittadini ed imprese.
    • Cura la pianificazione, l’acquisizione, lo sviluppo e l'erogazione dei servizi ICT comunali e delle risorse informatiche in cloud, centrali o periferiche ad essi collegate, comprese le infrastrutture di rete per la trasmissione dati e i servizi telefonici (VoIP) e le scelte tecniche sulla gestione della rete telefonica e relativi centralini.
    • Agisce da facilitatore nell'introduzione di nuove tecnologie.
    • Cura la gestione del sistema informativo comunale, l'operatività e lo sviluppo del sito internet e dei relativi servizi.
    • Provvede ai contratti di assistenza tecnica del sistema informativo ed all'acquisto delle attrezzature informatiche hardware e software.
    • Garantisce il rispetto delle misure di sicurezza in materia di accesso alle banche dati comunali, in coerenza con quanto disposto dalla legge ed in base al progresso tecnologico.
    • Cura la gestione informatizzata del protocollo, dei documenti e della loro circolazione, spedizione, archiviazione e conservazione ed attività connesse.
    • Supporta gli uffici nell’elaborazione dei dati informatici.
    • Garantisce la formazione del personale in relazione alle applicazioni informatiche in dotazione agli uffici.
    • Risponde del corretto utilizzo delle licenze degli applicativi installati dal servizio stesso.
  • Telefono segreteria: 0464 573914
  • e-mail: ced@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: ced@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

  • Competenze:

    Segreteria del Sindaco e comunicazione:

    • Cura le attività di segreteria del Sindaco con tenuta degli appuntamenti, attività di Gabinetto e gestione della relativa corrispondenza.
    • Espleta le attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco non riconducibili nell’ambito di specifici servizi.
    • Cura l'organizzazione e il protocollo del cerimoniale e delle spese di rappresentanza nelle manifestazioni a carattere istituzionale che si svolgono in città e l'eventuale presenza del Gonfalone.
    • Tiene l'evidenza e la raccolta di informazioni per le risposte ad interrogazioni e interpellanze di consiglieri comunali.
    • Cura la comunicazione pubblica ed i comunicati stampa.
    • Collabora con l'Unità operativa Sistema Informativo comunale alla valorizzazione del sito internet comunale per le informazioni relative agli atti amministrativi, ai servizi ed alle iniziative comunali, al bollettino e newsletter.
    • Cura la redazione e pubblicazione del Notiziario.
  • Telefono segreteria: 0464 573804
  • e-mail: segreteriasindaco@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: segreteria@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

VIABILITA', MOBILITA' E RETI

  • Responsabile dell'U.O. ing. Fiorenzo Brighenti.

  • Competenze:

    Le principali funzioni affidate sono:

    • stesura provvedimenti inerenti il traffico; tenuta al corrente dell’elenco delle strade classificate comunali e viciniali ad uso pubblico e per autorizzazione dei passi carrai
    • autorizzazioni in relazione all’uso delle strade forestali e delle teleferiche
    • collaborazione con il Corpo di Polizia Locale intercomunale e rapporti diretti con i locali uffici di Polizia Stradale e di Polizia Giudiziaria, sui problemi inerenti il traffico ed i trasporti
    • occupazione di spazi ed aree pubbliche per lavori e cantieri edilizi privati, di carattere limitato nel tempo
    • valutazioni tecniche in ordine alla richiesta di occupazione del suolo per altri usi da parte dei privati
    • deduzioni tecniche di supporto al Corpo di Polizia Locale intercomunale nel procedimento sanzionatorio amministrativo per quanto di competenza dell’ufficio
    • uso del demanio portuale, extra-portuale e lacuale in rapporto ai Servizi provinciali competenti in materia di trasporti e demanio idrico: pareri ed istruttorie relativi in coordinamento dei servizi interni che si occupano di patrimonio, attività economiche, turismo (spiagge sicure e manifestazioni) e polizia amministrativa; autorizzazioni per la navigazione lacuale a motore e controllo attività portuali per quanto di competenza del Comune.
  • Telefono segreteria: 0464 573857
  • e-mail: viabilita@comune.rivadelgarda.tn.it
  • e-mail certificata: operepubbliche@pec.comune.rivadelgarda.tn.it

Martedì, 03 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Martedì, 06 Ottobre 2015

Questionario di valutazione

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