Nuovo tassello nella strategia per la sosta e la mobilità urbana

L’amministrazione comunale ha programmato un’ulteriore fase di aggiornamento delle politiche della sosta di superficie e della mobilità urbana. L’obiettivo: ridurre la congestione nel centro storico, contrastare il traffico «di ricerca» (del posto auto) e valorizzare gli hub di attestamento periferici e i parcheggi in struttura, rendendo la città più ordinata, accessibile e vivibile.
Data:

13/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

© M. Comper - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un nuovo tassello nella strategia per la sosta e la mobilità urbana che promette più vantaggi per residenti, lavoratori e commercio locale. Dopo la revisione e l’incremento di oltre 100 stalli in abbonamento rispetto al 2025, il percorso prosegue con una riorganizzazione capillare della sosta nelle zru (zone a rilevanza urbanistica) che entrerà in vigore con la stagione estiva del parcamento, domenica 29 marzo. La strategia punta a un equilibrio concreto tra le esigenze di chi vive il centro, di chi vi lavora quotidianamente e di chi lo frequenta per acquisti o turismo, con interventi mirati zona per zona.

Le principali novità

● Maggiore tutela per residenti e lavoratori
Il cuore della riforma è un forte vantaggio per residenti e lavoratori pendolari della zru. Nella cintura esterna dell’area di rilevanza urbanistica, circa 180 parcheggi saranno gratuiti per i residenti di Riva del Garda e per i lavoratori della zru.

Per i non residenti, invece, sarà applicata una tariffa di 2 euro all’ora nella stagione estiva e di un euro all’ora nella stagione invernale. La misura interesserà viale Marconi (i parcheggi «ex ospedale»), viale Baruffaldi Est, viale Martiri del 28 Giugno Nord e viale Nino Pernici Est.

Si tratta di un intervento concreto che mette al centro chi vive e lavora in città, garantendo maggiore disponibilità di sosta e contrastando l’uso indiscriminato degli stalli.

● Sostegno al commercio e maggiore rotazione
Per dare respiro alle attività commerciali del centro, nelle altre vie dell’area saranno istituite aree a disco orario di due ore nei giorni feriali, favorendo la rotazione dei veicoli e quindi l’accessibilità ai negozi. Saranno circa 110 nuovi parcheggi a disco orario, che porteranno il totale degli stalli a rotazione a 145 complessivi, inclusa la zona centrale. La zona a disco orario sarà estesa anche a via Don Porta, via Galas e via Storch, ma con l’esenzione per i residenti in zru.

La misura è pensata per facilitare l’accesso veloce al centro, incentivare gli acquisti di prossimità e sostenere concretamente il commercio locale.

● Zona centrale: agevolazioni confermate per i residenti
Nella zona centrale (viale Damiano Chiesa, viale Lutti, via Bastione e viale Filzi) restano confermate le tariffe agevolate per i residenti di 50 centesimi all’ora e due ore gratuite. Per i non residenti la tariffa sarà di 2 euro all’ora tutto l’anno. Le stesse condizioni si applicano anche ai giardini di Porta Orientale, che rimangono però gratuiti per i residenti in zru.

● Altre variazioni fuori dalla zru
Uno dei parcheggi di via Ardaro e il parcheggio di San Giacomo rimangono gratuiti per i residenti e a pagamento per i non residenti, mentre il parcheggio al Brione (sopra il depuratore) prevede tariffa rossa estiva (2 euro all’ora) e blu invernale (un euro all’ora), con agevolazione residenti di 50 centesimi all’ora e due ore gratuite.

● Monitoraggio e innovazione tecnologica
Nell’immediato, residenti e lavoratori potranno usufruire delle agevolazioni tramite vetrofanie identificative, ritirabili dal prossimo mese presso Apm. È inoltre stato avviato un percorso di innovazione tecnologica che porterà a una gestione intelligente e integrata della mobilità urbana: dalla ztl ai parcheggi, fino al direzionamento dei flussi di traffico.

«Questo ulteriore intervento rafforza una visione chiara -dice l’assessore alla mobilità Gabriele Bertoledi- mettere al centro residenti e lavoratori, garantire maggiore equità nell’uso degli spazi pubblici e sostenere concretamente l’economia locale. Riducendo la sosta indiscriminata, favorendo la rotazione nei pressi delle attività commerciali e garantendo agevolazioni significative a chi vive e lavora a Riva, l’amministrazione compie un passo decisivo verso una città più ordinata, accessibile e attenta alle esigenze della propria comunità».

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 10:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito