Cos'è
In occasione della Giornata della Memoria, quest'anno il Comune e la Biblioteca propongono due differenti attività, la prima delle qualì sarà il reading musicale "Il bambino di Schindler", adatto sia a un pubblico di ragazzi che di adulti. Il reading è a cura di a cura di Elisa Breda (voce narrante) e Rachele Colombo (musica, canto, ambientazioni sonore) ed è tratto dal libro autobiografico di Leon Leyson. Questo primo evento si svolgerà sabato 31 gennaio alle 10.30 presso la Sala Molinari della Bilioteca civica.
Narrato in prima persona, il reading ripercorre la storia autobiografica di Leon Leyson e di come la sua vita di bambino cambiò improvvisamente quando nel 1939 l’esercito tedesco occupò la Polonia.
A partire da quel momento fino ad arrivare alla liberazione nel maggio 1945, Leon conosce le persecuzioni, la fame, la privazione della libertà, la prigionia nel ghetto, il lavoro in fabbrica, il costante terrore della morte.
Riuscirà a sopravvivere grazie all’incontro con Oskar Schindler, il famoso imprenditore tedesco che salvò dai campi di concentramento oltre milleduecento ebrei.
La ricerca di foto e video di repertorio arricchisce lo spettacolo in cui narrazione, musica e canzoni si fondono per dar voce alla testimonianza di un’esperienza disumana e terribile. Una testimonianza che ci invita a ricordare quanto accaduto e a riflettere sul valore della democrazia e della libertà.
Oltre a questo appuntamento, fino al 13 febbraio sarà presente in Biblioteca una mostra bibliografica a tema, e che, sempre venerdì 13 febbraio alle 17.30 si terrà la conferenza Vite di donne nella Shoah: Ravensbruck tra storia e memoria. Con Antonella Tiburzi, introduce Maddalena Hamel. A seguire proiezione del documentario Le rose di Ravensbruck di Ambra Laurenzi.