Cos'è
Sabato 28 febbraio alle 16.30 lo Spazio libero autori autogestito organizza un incontro con l'autore Giovanni Ceschi (Trento, 1973), che dialogherà con Giorgio Antoniacomi a proposito del suo ultimo libro Facciamo scuola?Viaggio nel sistema educativo. Dall’Italia al Trentino.
IL LIBRO
Come domanda, il saggio sottopone a critica approfondita il sistema educativo italiano e trentino. Ceschi analizza le metamorfosi della scuola negli ultimi decenni, evidenziando il declino della sua funzione educativa e formativa, causato da una deriva aziendalistica, dalla perdita di autorevolezza degli insegnanti e dall’insistenza sulla natura “spendibile”, cioè utilitaristica, della cultura. Denuncia l’appiattimento della scuola su logiche economiche e burocratiche, per cui studenti e famiglie sono clienti da soddisfare e gli insegnanti impiegati allo sportello. Critica inoltre la deriva dell’autonomia scolastica in Trentino, che da opportunità si è trasformata in un sistema rigido e autoritario, soffocando dialogo e partecipazione collegiale.Come esortazione, “Facciamo scuola?” propone un ripensamento radicale del sistema educativo, basato su valori come verità, impegno, speranza, creatività, e su una relazione autentica tra insegnanti e studenti. Conclude con un appello per una “eutopia” scolastica: la riscoperta di una felicità oggi sconosciuta che restituisca alla scuola il suo ruolo di spazio di crescita culturale e umana.
Giovanni Ceschi è dottore di ricerca in Filologia classica all'Università degli Studi di Trento e insegnante di latino, greco e italiano al liceo Prati. È autore di una monografia sulla tragedia (Il vocabolario medico di Sofocle, Venezia 2009) e di saggi su letteratura e scienza nel mondo antico, comparsi su riviste nazionali e internazionali.