Competenze
Al S.I.C. sono affidate le seguenti funzioni:
- Presidia l'applicazione di quanto disposto dal codice dell'Amministrazione Digitale e da altre norme relative ai servizi ICT in ambito pubblico;
- Promuove, coordina ed implementa iniziative e progetti di innovazione, con particolare riferimento allo sviluppo dell'accesso digitale ai servizi ICT e ai procedimenti comunali da parte di cittadini ed imprese;
- Cura la pianificazione, l’acquisizione, lo sviluppo e l'erogazione dei servizi ICT comunali e delle risorse informatiche in cloud, centrali o periferiche ad essi collegate, comprese le infrastrutture di rete per la trasmissione dati e i servizi telefonici (VoIP) e le scelte tecniche sulla gestione della rete telefonica e relativi centralini;
- Agisce da facilitatore nell'introduzione di nuove tecnologie;
- Cura la gestione del sistema informativo comunale, l'operatività e lo sviluppo del sito internet e dei relativi servizi;
- Provvede ai contratti di assistenza tecnica del sistema informativo ed all'acquisto delle attrezzature informatiche hardware e software;
- Garantisce il rispetto delle misure di sicurezza in materia di accesso alle banche dati comunali, in coerenza con quanto disposto dalla legge ed in base al progresso tecnologico;
- Cura la gestione informatizzata del protocollo, dei documenti e della loro circolazione, spedizione, archiviazione e conservazione ed attività connesse;
- Supporta gli uffici nell’elaborazione dei dati informatici;
- Garantisce la formazione del personale in relazione alle applicazioni informatiche in dotazione agli uffici;
- Risponde del corretto utilizzo delle licenze degli applicativi installati dal servizio stesso.