Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

OPK942 - Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): 
Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1- Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università-Investimento 1.1:Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

Denominazione opera pubblica: 
Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6

Codice CUP
F84E22000450006

Amministrazione centrale titolare
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Descrizione
La progettazione dell’opera è stata redatta effettuando una serie di specifiche valutazioni, riferite in modo particolare a tutte le osservazioni e richieste pervenute nel dettaglio dalle coordinatrici pedagogiche, dal personale utilizzatore, dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento (che coordina le competenze in materia di scuola infanzia e prima infanzia), nonché dalle necessità specifiche per rendere meglio inserita l'intera struttura in un contesto più ampio che prevede nelle immediate vicinanze un’ ulteriore struttura scolastica (scuola elementare).

Si è cercato di progettare l’intervento prevedendo una stretta relazione con quanto presente in zona al fine di garantire una corretta e stretta relazione tra i vari stabili ed evitare, nonché ridurre per quanto possibile, il consumo di territorio. Il nuovo polo 0-6, che racchiude sia aspetti legati alla scuola materna che al nido, è stato progettato per garantire servizi e attrezzature tali da permettere un corretto processo educativo, agevolando in tal modo la creazione di raggruppamenti di alunni in relazione all'età ed al tipo di scuola.

Le dimensioni complessive dell’edificio che ingloba sia la scuola materna che il nido (polo 0-6), sono state altresì dettate dalla necessità di determinare la qualità dei servizi e delle attrezzature necessarie, tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche ed atmosferiche del territorio della Provincia Autonoma di Trento, situata nella parte nord-est della penisola italiana e soggetta ad un clima più rigido, determinano la necessità di garantire spazi interni alla struttura adeguati ad una maggiore permanenza temporale dei bambini nella stessa.
L'edificio complessivo, al fine di contribuire allo sviluppo della sensibilità degli allievi e diventando il loro stesso strumento di comunicazione e quindi di conoscenza, è stato concepito quale organismo architettonico omogeneo e non come una semplice edizione di elementi spaziali legati rigorosamente a dimensioni normate: pertanto si è cercato di indicare una destinazione dei vari locali il più possibile coerente con le varie richieste che sono pervenute in fase di progettazione, lasciando però agli effettivi utilizzatori una migliore organizzazione degli spazi disponibili.
Per questo, l'edificio è stato progettato anche in funzione delle unità pedagogiche determinate dai moderni tipi di insegnamento e metodi pedagogici, garantendo nel contempo una certa flessibilità dei vari spazi scolastici al fine di rendere l'intera struttura meglio utilizzabile per gli obiettivi prefissati riferiti a un nuovo e moderno polo scolastico che possa interessare bambini da 0 a 6 anni.
L’intervento previsto consiste sostanzialmente in una riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’edificio esistente con un leggero aumento volumetrico.

Caratteristiche
Gli articoli 120 e 121 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, impongono agli Stati membri di attuare la loro politica economica con lo scopo anche di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione.
L’articolo 174 dello stesso Trattato, prevede che per promuovere il suo generale sviluppo armonioso, l'Unione sviluppa e prosegue l'azione intesa a realizzare il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale. Inoltre, a norma del medesimo articolo, l'Unione mira in particolare a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite.
L’articolo 175 del medesimo Trattato stabilisce, fra l’altro, che gli Stati membri coordinino le proprie politiche economiche al fine di raggiungere gli obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale.
Il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, ha istituito il dispositivo per la ripresa e la resilienza (PNRR).
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 (Decisione notificata al Governo nazionale con nota del Segretariato del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021);
L’Allegato alla citata Decisione del Consiglio Ecofin del 13 luglio 2021, con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi  e traguardi (c.d. target) cadenzati temporalmente, al cui conseguimento si lega l'assegnazione delle risorse su base semestrale,  in merito alla MISSIONE 4 Componente 1, Investimento 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia: precisa che: “Il piano di investimento per la fascia 0-6 anni mira ad aumentare l'offerta di strutture per l'infanzia mediante la costruzione, la riqualificazione e la messa in sicurezza di asili nido e scuole dell'infanzia, al fine di garantire un incremento dell'offerta educativa e delle fasce orarie disponibili per la fascia di età 0-6 anni, migliorando in tal modo la qualità dell'insegnamento.

Ci si attende che la misura incoraggi la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e le sostenga nel conciliare vita familiare e professionale. Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri dei prossimi inviti a presentare progetti dovranno escludere le attività di cui al seguente elenco:
i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle;
ii) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti parametri di riferimento;
iii) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico;
iv) attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all'ambiente.
Il capitolato d'oneri prevede inoltre che siano selezionate solo le attività conformi alla pertinente normativa ambientale dell'UE e nazionale”; fissa con riferimento all’investimento di cui in premessa l’obiettivo M4C1-18 di “creazione di almeno 264.480 nuovi posti per servizi di educazione e cura per la prima infanzia (fascia 0-6 anni)” entro il quarto trimestre 2025.

Le milestones relative al progetto sono le seguenti:

  • Aggiudicazione dei lavori: Entro il 20 giugno 2023 –  milestone EU
  • Avvio dei lavori: Entro il 30 novembre 2023
  • Conclusione dei lavori: Entro il 31 dicembre 2025 – milestone ITA
  • Collaudo dei lavori: Entro il 30 giugno 2026

La richiesta di pagamento finale delle spese dovrà essere presentata entro il 15 luglio 2026.
Gli indicatori comuni associati agli interventi della Missione 4, Componente 1, Intervento 1.1  sono:

  • “Risparmio nel consumo annuo di energia primaria”
  • “Capacità delle classi nelle strutture per la cura dell’infanzia e nelle strutture scolastiche nuove o modernizzate”.

Tutte le prestazioni svolte afferenti le misure del PNRR dovranno garantire:
- il rispetto e la conformità:

  • ai principi e agli obblighi specifici del PNRR relativamente al principio DNSH;
  • al principio del contributo dell’obiettivo climatico e digitale (cd. Tagging), ove applicabile;
  • ai principi trasversali, quali tra l’altro la parità di genere (Gender Equality), la protezione e valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali, ove applicabili;

- il rispetto della tutela degli interessi finanziari dell’UE:

  • con riferimento al principio di principio di sana gestione finanziaria, in particolare, in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e del recupero dei fondi che sono stati indebitamente assegnati (Reg. finanziario (UE, Euratum) 2018/1046 e Reg. (UE) 2021/241 art.22;
  • con riferimento al rispetto del principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea e al divieto del c.d. doppio finanziamento (Reg. EU 2021/241 art.9).

L’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza prevede che i destinatari dei finanziamenti dell'Unione rendono nota l'origine degli stessi e ne garantiscono la visibilità, anche, ove opportuno, attraverso il logo dell'Unione e una dichiarazione adeguata sul finanziamento che recita «finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU», in particolare quando promuovono azioni e risultati, diffondendo informazioni coerenti, efficaci e proporzionate destinate a pubblici diversi, tra cui i media e il vasto pubblico.

La gestione degli interventi finanziati legati al PNRR, richiede quindi l’adempimento di una serie di obblighi, previsti tassativamente e comportanti sanzioni nel caso non siano attuati nei tempi e con le modalità previste, che coinvolgono trasversalmente diverse aree e funzioni comunali, implicando la messa in campo di competenze e professionalità diverse.

Data la dimensione del Comune e la necessità di assicurare la corretta gestione dei progetti finanziati con le risorse UE, nonché l’attività di monitoraggio e di controllo, è stato valutato opportuno formalizzare il sistema di gestione delle azioni e progetti del PNRR attraverso la costituzione di una “Cabina di Regia”.
Con Deliberazione della Giunta Municipale n. 531 dd. 07.02.23 si è provveduto a nominare per la gestione PNRR del Comune di Riva del Garda, la Cabina di Regia.

L’intervento denominato “OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6”:

  • assicura il conseguimento del target di creazione di almeno 264.480 nuovi posti per servizi di educazione e cura per la prima infanzia (fascia 0-6 anni) entro il quarto trimestre 2025, apportando il contributo programmato alla Misura di riferimento.

In particolare, secondo quanto indicato nella Scheda Tecnica di progetto allegata alla richiesta di autorizzazione inerente le variazioni al progetto inizialmente proposto ed autorizzata dal Ministero, il numero complessivo di posti presso il nuovo polo 0-6 passa da 133 (in periodo Covid con riferimento alla Legge provinciale 21 marzo 1977, n. 13, all’art. 5 come modificata dalla L.P. 17 maggio 2021 n. 7) a 176 con un aumento di 43.

In particolare:

  • il numero di posti disponibili presso la Scuola Materna passa da 73 (in periodo Covid con riferimento alla Legge provinciale 21 marzo 1977, n. 13, all’art. 5 come modificata dalla L.P. 17 maggio 2021 n. 7) a 98 (con un aumento di 25 posti);
  • il numero di posti disponibili presso l’asilo nido passa da 60 a 78 (con un aumento di 18 posti).
  • assicura la coerenza dei tempi (inizio/fine delle attività)  con gli elementi della programmazione di dettaglio della Misura e con il cronoprogramma dell’Intervento e del Progetto di riferimento (cd. milestones) in quanto rispetta i termini temporali di conclusione imposti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottoscritti con Accordo di Concessione di Finanziamento, come da iter di progetto dichiarato all’interno del sistema Regis;
  • apporta un contributo programmato agli indicatori comuni definiti “risparmi sul consumo annuo di energia primaria”; 
  • “capacità delle classi nelle strutture per la cura dell’infanzia e nelle strutture scolastiche nuove o modernizzate”:
  • per quanto concerne l’asilo nido, vi saranno n. 2 classi “lattanti” con capacità pari a 12 bambini e n. 3 classi “divezzi” con capacità pari a  18 bambini;
  • per quanto concerne la scuola per l’infanzia, n. 2 classi avranno capacità pari a 24 bambini e n. 2 classi avranno capacità pari a 25 bambini;
  • la capacità complessiva post operam sarà pari a 78 per l’asilo nido e a 98 per la scuola materna per un totale dell’intero plesso pari a 176;
  • ricade nel Regime 2 quale contributo non sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici con il mero rispetto del principio DNSH come contenuto nella RELAZIONE DI RISPETTO DEL PRINCIPIO DI “NON ARRECARE UN DANNO SIGNIFICATIVO ALL’AMBIENTE – DNSH”;
  • non arrecherà un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione degli interventi in questione e delle misure di mitigazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza in conformità agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) come contenuto negli specifici elaborati tecnici ed in particolare nella RELAZIONE DI RISPETTO DEL PRINCIPIO DI “NON ARRECARE UN DANNO SIGNIFICATIVO ALL’AMBIENTE – DNSH” e nella RELAZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI;
  • non contribuisce all’obiettivo climatico o digitale (cd. Tagging), come specificato nell’Allegato VI e VII del Regolamento UE 2021/241 e nel Dataset “TAG per il sostegno climatico e digitale del PNRR” disponibile sul sito “Italiadomani”;
  • rispetta i principi trasversali previsti dal PNRR quali il principio della parità di genere (Gender Equality) e della protezione e valorizzazione dei giovani;
  • rispetta gli obblighi in materia di informazione, comunicazione e pubblicità attraverso il logo dell'Unione e l’indicazione «finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU».

Il procedimento garantisce altresì la tutela degli interessi finanziari dell’UE per quanto di competenza:

  • con riferimento al principio di sana gestione finanziaria, in particolare, in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e del recupero dei fondi che sono stati indebitamente assegnati (Reg. finanziario (UE, Euratum) 2018/1046 e Reg. (UE) 2021/241 art. 22;
  • con riferimento al rispetto del principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea e al divieto del c.d. doppio finanziamento (Reg. EU 2021/241 art. 9).

Fonti di finanziamento
Totale progetto: euro 2.280.000,00
Fondi PNRR: euro 1.677.000,00
Fondi propri dell’Amministrazione: euro 603.000,00

Stato di attuazione
Bandi di gara e contratti
Tutti i bandi di gara e contratti sono consultabili sul sito internet del Comune di Riva del Garda nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottocategoria “Bandi di gara e contratti” -“Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”- Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni: https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-gara-e-contratti/Atti-delle-amministrazioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni-procedura/Atti-relativi-alle-procedure-per-l-affidamento-di-appalti-pubblici-di-servizi-forniture-lavori-e-opere-di-concorsi-pubblici-di-progettazione-di-concorsi-di-idee-e-di-concessioni che a sua volta rimanda al link: https://contrattipubblici.provincia.tn.it/Contratti-pubblici/Bandi-avvisi-esiti  del sistema informatico dell'Osservatorio Provinciale dei Contratti pubblici.

In particolare gli atti relativi alla procedura di appalto dei lavori sono visionabili al seguente indirizzo: https://sicopat2.provincia.tn.it/pubblicazioni/#/bandi/dettagliobandi?id=129414.

Provvedimenti 
Tutti i provvedimenti emanati e relativi allegati di cui alla Tabella sottostante sono consultabili sul sito internet del Comune di Riva del Garda nella sezione “Amministrazione trasparente” e sottocategoria “Provvedimenti”.

DELIBERAZIONE/DETERMINAZIONE OGGETTO DATA PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO DATA ESECUTIVITA’
Deliberazione n. 338 dd. 13.04.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE DATATO APRILE 2022 A FIRMA DELL’AREA DELLE OPERE PUBBLICHE E AMBIENTE DEL COMUNE DI RIVA DEL GARDA (CUP F84E22000450006) 15/04/22 13/04/22
Deliberazione n. 339 dd. 13.04.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): DELIBERA DI INDIRIZZO PER INDIVIDUAZIONE PROFESSIONISTI. 15/04/22 13/04/22
Determinazione n 323 dd. 27.05.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO DI RILIEVO, PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA ALL’ING. ANDREA SANTINI DELLO STUDIO ASSOCIATO ABACO CON SEDE A RIVA DEL GARDA (TN) – CIG 9220435FA7 – CON IMPEGNO DI SPESA // 31/05/22
Determinazione n 328 dd. 01.06.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’IMPIANTO ELETTRICO ALLO STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. ELENA OSELE CON SEDE A MORI (TN) – CIG 9239566B0F // 07/06/22
Determinazione n. 347 dd. 08.06.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO DI REDAZIONE PERIZIA GEOLOGICA, GEOTECNICA E STUDIO DI COMPATIBILITA’ GEOLOGICA ALLA DOTT.SSA GIUSEPPINA ZAMBOTTI DELLO STUDIO DI GEOLOGIA GEOLOGY INQURIRIES CON SEDE A DIMARO-FOLGARDIA (TN) CIG 9255488E4E – CON IMPEGNO DI SPESA // 09/06/22
Deliberazione n. 377 dd. 10.06.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE DATATO MAGGIO 2022 A FIRMA DELL’ING. ANDREA SANTINI (CUP F84E22000450006). 14/06/22 10/06/22
Determinazione n. 367 dd. 15.06.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DEGLI IMPIANTI IDRAULICI E PRATICA ANTINCENDIO AL PERITO INDUSTRIALE STEFANO BENINI (CIG 9239627D65) // 16/06/22
Determinazione n. 495 dd. 28.07.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA RISPETTO AGLI ASPETTI DELLO STUDIO DI CLIMA ACUSTICO E VERIFICA PREVISIONALE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI ALL’ING. MATTEO AGOSTINI CON STUDIO TECNICO IN TRENTO CIG 93336546F0 // 28/07/22
Determinazione n. 496 dd. 28.07.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TECNICO DI APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI NON ARRRECARE DANNO SIGNIFICATIVO ALL’AMBIENTE DNSH E CRITERI AMBIENTALI MINIMI SECONDO IL DECRETO MINISTERIALE 11 OTTOBRE 2017 E SS.M.I PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI PUBBLICI ALL’ING. FEDERICA ANDREIS DELLO STUDIO ATS SERVIZI DI TRENTO (CIG 9335423AC2) // 28/07/22
Deliberazione n. 99 dd. 09.08.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO DEFINITIVO DATATO LUGLIO 2022, A FIRMA DELL’ING. ANDREA SANTINI DELLO STUDIO ASSOCIATO ABACO PER LA PARTE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE, DEL PERITO STEFANO BENINI PER GLI IMPIANTI TERMICI E LA PRATICA ANTINCENDIO, DELL’ING. ELENA OSELE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI, DELLA GEOL. GIUSEPPINA ZAMBOTTI PER GLI ASPETTI GEOLOGICI E GEOTECNICI, DELL’ING. MATTEO AGOSTINI PER GLI ASPETTI ACUSTICI, DELL’ING. FEDERICA ANDREIS PER GLI ASPETTI DELL’APPLICAZIONE DEI DNSH E DEI PRINCIPI CAM E DELL’ING. ANTONIO RAIMONDO DELL’AREA OPERE PUBBLICHE E AMBIENTE PER LA PARTE DELLA SICUREZZA 12/08/22 09/08/22
Deliberazione n. 107 dd. 25.10.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6: APPROVAZIONE VARIANTE N. 1 PROGETTO DEFINITIVO DATATO OTTOBRE 2022 A FIRMA DELL’ING. ANDREA SANTINI (CUP F 84E22000450006) 28/10/22 25/10/22
Determinazione n. 912 dd. 22.12.2022 Opk942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): ESTENSIONE DEGLI INCARICHI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA PNRR “MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE 1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITA’- INVESTIMENTO 1.1: PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA”. “FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-NEXTGENERATIONEU // 23/12/22
Determinazione n. 942 dd. 28.12.2022 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): RETTIFICDA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO OPERE PUBBLIOCHE E AMBIENTE N. 912 DD. 22.12.2022 PER MERO ERRORE MATERIALE NELLA DESCRIZIONE DEL TITOLO E INDICAZIONE DEL CUP-PNRR “MISSIONE 4: COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.1 “FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU // //
Determinazione n. 973 dd. 29.12.2022 RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6: APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO A FIRMA DI PROFESSIONISTI VARI. DETERMINAZIONE A CONTRARRE. PNRR “MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE1-POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERISTA’-INVESTIMENTO 1.1: PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA”. FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-NEXTGENERATIONEU // 29.12.2022
Deliberazione n. 531 dd. 07.02.2023 GESTIONE DEL PNRR: ISTITUZIONE CABINA DI REGIA 09/02/23 07/02/23
Determinazione n. 65 dd. 17.02.2023 REVOCA DETERMINAZIONE N. 942 DD. 28.12.2022 E RETTIFICA DETERMINAZIONE N. 912 DD. 22.12.2022 CON IL SEGUENTE TITOLO “OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 (CUP F84E22000450006): ESTENSIONE DEGLI INCARICHI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA PNRR MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.1 FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-NEXTGENERATIONEU – CIG VARI”.   17/02/23
       
Determinazione n. 268 dd. 25.05.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): PNRR – M4 – C1-11.1. FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA GESTIONE DELL’APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DNSH E CRITERI AMBIENTALI MINIMI DURANTE L’ESECUZIONE DEI LAVORI DELL’OPERA PUBBLICA ALL’ING. FEDERICA ANDREIS DELLO STUDIO ATS SERVIZI STUDIO ASSOCIATO – CIG 9832805F5D. // 25/05/23
Determinazione n. 275  dd. 29.05.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): PNRR “MISSIONE4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO1.1”. FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-NEXTGENERATIONEU: AFFIDAMENTO INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE AL GEOM. PATRICK LORENZI CON STUDIO TECNICO IN ARCO (TN) – CIG98128170C3 // 29/5/23
Determinazione n. 279  dd. 29.05.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): PNRR “M4-C1-I1.1: AFFIDAMENTO INCARICO DI DIREZIONE LAVORI, ASSISTENZA AL COLLAUDO, PROVE DI ACCETTAZIONE, CONTABILITA’ DEI LAVORI A MISURA, LIQUIDAZIONE, RENDICONTAZIONI E LIQUIDAZIONE TECNICO CONTABILE, DIRETTORE OPERATIVO STRUTTURE, IMPIANTI ELETTRICI E MECCANICI, ACCATASTAMENTO E FRAZIONAMENTO ALL’ING. ANDREA SANTINI DI ABACO STUDIO TECNICO – CIG 9811574EFFD // 29/5/2023
Determinazione n. 286 dd. 29.05.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): PNRR – M4 – C1-11.1. FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU: PRESA D’ATTO DI AVVENUTA AGGIUDICAZIONE, AFFIDAMENTO LAVORI ALLA IMPRESA PRETTI E SCALFI SPA DI TIONE DI TRENTO (CIG 9557366BEA) ED APPROVAZIONE NUOVO QUADRO ECONOMICO DATATO APRILE 2023 A FIRMA DELL’AREA OPERE PUBBLICHE E AMBIENTE // 29/5/2023
Determinazione n. 342 dd. 23/6/2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): (CIG9557366BEA) – PNRR- M4 – C1 l1.1 – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU – AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO OPERE RELATIVE ALLA CATEGORIA OS3 (IMPIANTI IDRICO SANITARI) E ALLA CATEGORIA OS28 (IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO) ALLA DITTA TERMOIDRAULICA F.LLI LEONARDI SRL // 23/6/2023
Determinazione n. 375 dd 28/6/2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): (CIG9557366BEA) – PNRR- M4 – C1 l1.1 – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU – AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO DEI LAVORI DI CUI ALLA CATEGORIA 07 (FINITURE DI OPERE GENERALI DI NATURA EDILE E TECNICA) ALLA DITTA MAFIOLETTI SRL // 28/6/2023
Determinazione n. 395 dd 5/7/2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): (CIG9557366BEA) – PNRR- M4 – C1 l1.1 – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU – AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO DELLE OPERE DA CARPENTIERE DI CUI ALLA CATEGORIA OG1 ALL’IMPRESA COSTRUZIONE F.LLI PLOTEGHER SNC DI PLOTEGHER SIMONE E GEOM. NICOLO’ // 5/7/2023
Determinazione n. 446 dd 1/8/2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): (CIG9557366BEA) – PNRR- M4 – C1 l1.1 – FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU – AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO DELLE OPERE DI IMPERMEABILIZZAZIONE ED ISOLAZIONE DI CUI ALLA CATEGORIA OG1 ALL’IMPRESA IMPERMENAPACE SNC DI MENAPACE GIANPAOLO E GIANLUCA. // 1/8/2023
Determinazione n. 526 dd. 31.08.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA ALL’OPERATORE ECONOMICO CAL SRL DI BRESCIA – CIG A0055734A4 // 31/08/2023
Determinazione n. 561 dd. 13.09.2023 OPK942: RIORGANIZZAZIONE SPAZI INTERNI ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA DI S.ALESSANDRO PER REALIZZAZIONE DEL POLO 0-6 CUP F84E22000450006): AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COLLAUDATORE STATICO ALL’ING. FABIO MAZZOLA CON STUDIO TECNICO IN LEDRO – CIG A008BC4768 // 13/9/2023
Determinazione n. 566 dd. 14.09.2023 OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) (CIG 9557366BEA) – PNRR - M4 -C1-I1.1- Finanziato dall’Unione europea- NextGenerationEU - Autorizzazione al subappalto delle opere in pietra naturale di cui alla categoria OG1 all’impresa ARREDI PORFIDI SRL // 14/9/2023
Determinazione n. 567 dd. 15.09.2023 OPK942 – Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006): affidamento dell’incarico di certificatore energetico all’ing. Patrizia Pedrotti con studio tecnico a Cavedine – CIG A005FB1861 // 15/9/2023
Determinazione n. 592 dd. 27.09.2023 OPK942 – Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) – PNRR – M4 C1 I1.1 - affidamento dell’incarico tecnico di prestazioni professionali antincendio, adempimenti per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività per il titolo autorizzativo all’esercizio dell’attività ai fini della Prevenzione Incendi (art. 4 D.P.R. n. 151/2011 e art. 4 del D.M. 07/08/2012) la perito industriale Stefano Benini- CIG A00736BFC3 // 28/9/2023
Determinazione n. 604 dd. 04.10.2023 Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) (CIG 9557366BEA) – PNRR - M4-C1-I1.1- Finanziato //  
Determinazione  n. 641  dd. 13.10.2023 OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) (CIG 9557366BEA) – PNRR - M4-C1-I1.1-    
Determinazione n. 757 dd. 27.11.2023
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR: Missione 4 Componente 1 Intervento 1.1 Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU. Modifica delle fonti di finanziamento a seguito dell’assegnazione del Fondo Opere Indifferibili e del Contributo provinciale di cui alla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1886 d.d. 13.10.2023.
28/11/2023 28/11/2023
Determinazione n. 794 dd. 05.12.2023 OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) (CIG 9557366BEA) – PNRR - M4-C1-I1.1- Finanziato dall’Unione europea- NextGenerationEU - Autorizzazione al subappalto delle opere di edilizia complementare - massetti - di cui alla cat. OG1 all’impresa Fox s.n.c. di Denis Fox & C. 05/12/2023 05/12/2023
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6 - CUP F84E22000450006. “PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università - investimento 1.1: piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” – ATTO DI RICONDUCIBILITÀ
21/02/2024
//
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR: Missione 4 Componente 1 Intervento 1.1 Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU. Approvazione aggiornamento check list DNSH.
01/03/2024
//
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) (CIG 9557366BEA) – PNRR - M4-C1-I1.1- Finanziato dall’Unione europea- NextGenerationEU - Autorizzazione al subappalto delle opere “pavimenti e rivestimenti in resina” comprese nella cat. OG1 all’impresa IPM ITALIA Srl
14/03/2024
//
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR MISSIONE 4 - Componente 1 - Investimento 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU affidamento del servizio tecnico di perizia suppletiva e di variante per gli aspetti relativi alla sicurezza al geom. Patrick Lorenzi con studio tecnico ad Arco
19/04/2024
19/04/2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR MISSIONE 4 - Componente 1 - Investimento 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU affidamento del servizio tecnico di perizia suppletiva e di variante per gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici all’ing. Andrea Santini dello studio Abaco studio Associato di Riva del Garda CIG B133C84863
02/05/2024 02/05/2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR M4 - C1 - I 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU: approvazione perizia suppletiva e di variante n. 1 a firma dell’ing. Santini per la parte architettonica e del geom. Lorenzi per la parte della sicurezza, del nuovo quadro economico e affidamento maggiori lavori alla ditta Pretti e Scalfi spa di Tione di Trento (CIG 9557366BEA)
11/07/2024
11/07/2024
Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (OPK942 – CUP F84E22000450006). Nomina commissione per realizzazione di un'opera d'arte di abbellimento - Art. 20 della L.P. 2/1983
09/09/2024 09/09/2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR M4 - C1 - I 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU: approvazione nuovo quadro economico generato dal portale “Futura” e rimodulazione delle fonti di finanziamento
16/09/2024 16/09/2024
Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (OPK942 – CUP F84E22000450006). Approvazione del bando di concorso per la realizzazione di un'opera d'arte di abbellimento - art. 20 della L.P. 2/1983
16/09/2024
//
OPK942 – Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006): affidamento dell’incarico di collaudatore tecnico amministrativo all’ing. Ciro Benoni
24/10/2024
24/10/2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) - PNRR M4 - C1 - I 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU: approvazione nuovo quadro economico generato dal portale “Futura” e ulteriore rimodulazione delle fonti di finanziamento
09/12/2024
09/12/2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6. CUP F84E220004500064. Realizzazione di un'opera d'arte di abbellimento - Art. 20 della L.P. 2/1983: approvazione verbali.
12/12/2024
//
OPK942 - Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S. Alessandro per realizzazione del polo 0-6 (CUP F84E22000450006) PNRR - M4-C1-I1.1. Finanziato dall’Unione europea- NextGenerationEU - Affidamento della realizzazione di un’opera d’arte di abbellimento, art. 20 della L.P. 2/1983, al Sig. Franco Del Zotto titolare dell’impresa individuale Articolo 9 di Franco del Zotto. CIG B4E8AE2B23
30.12.2024
30.12.2024
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6 PNRR - M4C1I1.1. CUP F84E22000450006 - Componente 1 - Investimento 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU Affidamento sostituzione radiatori alla ditta Climart srl di Trambileno – CIG B7D25D3492
05/08/2025
05/08/2025
OPK942: Riorganizzazione spazi interni asilo nido e scuola materna di S.Alessandro per realizzazione del polo 0-6 PNRR - M4C1I1.1. CUP F84E22000450006 - Componente 1 - Investimento 1.1. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU Affidamento della fornitura e posa di porta REI e maniglioni antipanico alla ditta Sirio srl – CIG B88B525052
17/10/2025
15/10/2025
 
 
 
 
 
 
 
 
Data:

09/08/2024

Ultimo aggiornamento:

20/10/2025 11:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito