Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Controlli sulle attività economiche
Contenuto dell'obbligo
In questa sottosezione è pubblicato l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che gli operatori sono tenuti a rispettare nello svolgimento di attività economiche per ottemperare alle disposizioni normative, secondo uno schema standardizzato elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica indicando altresì quelli eliminati.
L'elenco è aggiornato almeno a cadenza triennale.
Riferimenti normativi
Applicabilità
L’obbligo di pubblicazione di cui alla presente sezione trova applicazione anche nel territorio regionale in quanto non diversamente previsto dalla L.R. n. 10/2014 e s.m.
L'art. 2, comma 1, del D.Lgs. 103/2024, entrato in vigore il 2 agosto 2024, precisa che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica elabora uno schema standardizzato per l'effettuazione del censimento dei controlli. Entro centocinquanta giorni dalla data di adozione dello schema standardizzato, le pubbliche amministrazioni pubblicano nei propri siti istituzionali il censimento dei controlli che ad esse fanno capo previsti dalle disposizioni vigenti.
Questa sottosezione era in precedenza denominata "Controlli sulle imprese" ed era dedicata alla pubblicazione dell'elenco delle tipologie di controllo a cui assoggettare le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalità di svolgimento, nonché dell'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo sulle imprese.
Riferimento normativo: art. 25, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 successivamente abrogato dal D.Lgs. n. 97/2016.
Applicabilità: L’obbligo di pubblicazione di cui alla precedente sezione "Controlli sulle imprese" è stato abrogato dal D.lgs. n. 97/2016; precedentemente la norma e il relativo obbligo di pubblicazione non trovavano applicazione nell'ordinamento locale ai sensi dell'art. 1, co. 1, lett h) della L.R. 10/2014
16/05/2023
Ultimo aggiornamento:23/10/2024 14:13