La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro)
Descrizione
iano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
Denominazione opera pubblica Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro).
Codice CUP F81B21002390005
Amministrazione centrale titolare Ministero dell'Interno
Descrizione L’obiettivo dell’opera pubblica è quello di aumentare la superficie a verde creando il nuovo parco e contemporaneamente rispondere alla richiesta di parcheggi pubblici mediante la struttura interrata che verrà realizzata sotto il parco stesso.
Tale concetto è anche ben rappresentato nel titolo stesso dell’opera che prevede di fatto la priorità nel realizzare un nuovo parco, sfruttando nel contempo il sottosuolo (“Realizzazione nuovo "Parco della Libertà" con sottostante parcheggio interrato (ex cimitero Riva centro)”). La volontà che ha guidato le fasi progettuali è stata quella di riqualificare interamente l’area che oggi appare caotica, con un uso piuttosto “casuale” della parte destinata al parcheggio la cui superficie, interamente coperta da ghiaino, la fa apparire come uno spazio non definito, polveroso e poco curato.
Con l’intervento ora proposto, si vuole pensare e pianificare un grande parco urbano sull’intera superficie, che permetterà di cambiare, in maniera definitiva, sostenibile ed ecologica, questa importante parte di Riva del Garda. L’ambito territoriale oggetto di intervento, assolutamente strategico, centrale e baricentrico, con una conformazione, forma ed esposizione davvero uniche, merita di uscire da questa condizione di luogo “di apparente abbandono” per diventare un punto di riferimento, aggregazione e socialità del tessuto urbano della città. L’obiettivo portato avanti dal Comune di Riva del Garda è quello di inserire un polmone verde all’interno del tessuto urbano, permettendo di accogliere, nascondendole a piano interrato, le automobili con la volontà di tutelare l’ambiente e la qualità della vita. L’idea di inserire questo polmone verde al centro del tessuto urbano di Riva del Garda appare come un’opportunità per ritagliare un’area che definisca in maniera più compiuta questa zona che oggi appare decisamente caotica, casuale, e sicuramente poco valorizzata, liberandola completamente dalle automobili in superficie.
Fonti di finanziamento Totale progetto: euro 7.300.000,00
Fondi PNRR: euro: 5.000.000,00
Fondo Opere Indifferibili (art. 26, comma 7 del Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 e art. 7 del DPCM 28 luglio 2022): euro 500.000,00
Fondi propri dell’Amministrazione: euro 1.800.000,00
Caratteristiche
La Legge 27 dicembre 2019 n. 160 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”, all’art. 1, comma 42, ha disposto l’assegnazione ai Comuni, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2034, di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Le risorse di cui al comma 42, relative agli anni dal 2021 al 2026, ai sensi del successivo comma 42-bis della citata Legge n. 160/2019, introdotto dal D.L. 06.11.2021 n. 152, convertito con modificazioni dalla Legge 29.12.2021 n. 233, che ha previsto un’integrazione delle stesse, sono confluite nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, alla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, che prevede l’Investimento 2.1 “Interventi in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.
In attuazione dell’art. 1, comma 42, della Legge n. 160/2019, è stato adottato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2021, recante “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”, che all’art. 1 definisce, in prima applicazione e in via sperimentale per il triennio 2021-2023, i criteri e le modalità di ammissibilità delle istanze e di assegnazione dei contributi. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro dell'interno e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 21 gennaio 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 marzo 2021, n. 56 ed in particolare l'articolo 2, comma 1, prevede che hanno facoltà di richiedere i contributi previsti dal citato comma 42 dell’articolo 1 della legge n. 160 del 2019, i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, non capoluogo di provincia, ed i comuni capoluogo di provincia o sede di città metropolitana.
Gli articoli 120 e 121 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, impongono agli Stati membri di attuare la loro politica economica con lo scopo anche di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione. L’articolo 174 dello stesso Trattato, prevede che per promuovere il suo generale sviluppo armonioso, l'Unione sviluppa e prosegue l'azione intesa a realizzare il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale. Inoltre, a norma del medesimo articolo, l'Unione mira in particolare a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite. L’articolo 175 del medesimo Trattato stabilisce, fra l’altro, che gli Stati membri coordinino le proprie politiche economiche al fine di raggiungere gli obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale. Il contributo in questione è “confluito” nella Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, affidata al Ministero dell’Interno, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In data 3/5/2022 è stato sottoscritto e trasmesso l’atto d'obbligo prot. 017382 connesso all'accettazione del finanziamento concesso dal Ministero dell'Interno per il progetto ""parco della libertà" (p.f. 2043/2 C.C. Riva) ex cimitero Riva centro". IL Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 (Decisione notificata al Governo nazionale con nota del Segretariato del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021). L’Allegato alla citata Decisione del Consiglio Ecofin del 13 luglio 2021, con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi e traguardi (c.d. target) cadenzati temporalmente, al cui conseguimento si lega l'assegnazione delle risorse su base semestrale, in merito alla MISSIONE 5 Componente 2, Investimento 4: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale: precisa che: “L'obiettivo di questa misura è quello di fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale nonché di migliorare il contesto sociale e ambientale dei centri urbani, nel pieno rispetto del principio "non arrecare un danno significativo". Tale obiettivo sarà raggiunto, ad esempio, sostenendo il riutilizzo e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie pubbliche esistenti a fini di pubblico interesse e migliorando il decoro urbano attraverso la ristrutturazione degli edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, comprese le attività sportive.
Ci si aspetta che questa misura non arrecherà un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione degli interventi in questione e delle misure di mitigazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza in conformità agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01)...”; fissa con riferimento all’investimento di cui in premessa l’obiettivo M5C2-12 consistente in 300 progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, completati entro il secondo trimestre 2026. Le milestones relative al progetto, come desumibili dall’atto d'obbligo connesso all'accettazione del finanziamento concesso dal Ministero dell'Interno come sopra richiamato, sono le seguenti:
a) Stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro il 30 luglio 2023;
b) Pagare almeno il 30% dei SAL entro il 30 settembre 2024;
c) Terminare i lavori entro il 31 marzo 2026.
L’indicatore comune associato agli interventi della Missione 5, Componente 2, Intervento 2.1 è “RISPARMI SUL CONSUMO ANNUO DI ENERGIA PRIMARIA” (in Mwh/anno).
Tutte le prestazioni svolte afferenti le misure del PNRR dovranno garantire: - il rispetto e la conformità:
ai principi e agli obblighi specifici del PNRR relativamente al principio DNSH;
al principio del contributo dell’obiettivo climatico e digitale (cd. Tagging), ove applicabile;
ai principi trasversali, quali tra l’altro la parità di genere (Gender Equality), la protezione e valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali, ove applicabili;
- il rispetto della tutela degli interessi finanziari dell’UE:
con riferimento al principio di principio di sana gestione finanziaria, in particolare, in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e del recupero dei fondi che sono stati indebitamente assegnati (Reg. finanziario (UE, Euratum) 2018/1046 e Reg. (UE) 2021/241 art.22;
con riferimento al rispetto del principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea e al divieto del c.d. doppio finanziamento (Reg. EU 2021/241 art.9).
L’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza prevede che i destinatari dei finanziamenti dell'Unione rendono nota l'origine degli stessi e ne garantiscono la visibilità, anche, ove opportuno, attraverso il logo dell'Unione e una dichiarazione adeguata sul finanziamento che recita «finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU», in particolare quando promuovono azioni e risultati, diffondendo informazioni coerenti, efficaci e proporzionate destinate a pubblici diversi, tra cui i media e il vasto pubblico.
La gestione degli interventi finanziati legati al PNRR, richiede quindi l’adempimento di una serie di obblighi, previsti tassativamente e comportanti sanzioni nel caso non siano attuati nei tempi e con le modalità previste, che coinvolgono trasversalmente diverse aree e funzioni comunali, implicando la messa in campo di competenze e professionalità diverse. Data la dimensione del Comune e la necessità di assicurare la corretta gestione dei progetti finanziati con le risorse UE, nonché l’attività di monitoraggio e di controllo, è stato valutato opportuno formalizzare il sistema di gestione delle azioni e progetti del PNRR attraverso la costituzione di una “Cabina di Regia”. Con Deliberazione della Giunta Municipale n. 531 dd. 07.02.23 si è provveduto a nominare per la gestione PNRR del Comune di Riva del Garda, la Cabina di Regia.
L’intervento denominato “OPK845 Realizzazione nuovo "Parco della Libertà" con sottostante parcheggio interrato (ex cimitero Riva centro)”:
contribuisce al conseguimento del target, apportando il contributo programmato di una unità all’obiettivo della Misura di riferimento consistente nel completamento, entro il secondo trimestre 2026, di 300 interventi di rigenerazione urbana;
assicura la coerenza dei tempi (inizio/fine delle attività) con gli elementi della programmazione di dettaglio della Misura e con il cronoprogramma dell’Intervento e del Progetto di riferimento (cd. milestones) in quanto rispetta i termini temporali di conclusione imposti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottoscritti con Accordo di Concessione di Finanziamento, come da iter di progetto dichiarato all’interno del sistema Regis;
apporta un contributo programmato all’indicatore comune definito “risparmi sul consumo annuo di energia primaria” pari a zero;
non arrecherà un danno significativo agli obiettivi ambientali;
non contribuisce all’obiettivo climatico o digitale (cd. Tagging), come specificato nell’Allegato VI e VII del Regolamento UE 2021/241 e nel Dataset “TAG per il sostegno climatico e digitale del PNRR” disponibile sul sito “Italiadomani”;
rispetta i principi trasversali previsti dal PNRR quali il principio della parità di genere (Gender Equality) e della protezione e valorizzazione dei giovani;
rispetta gli obblighi in materia di informazione, comunicazione e pubblicità attraverso il logo dell'Unione e l’indicazione «finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU».
Il procedimento garantisce altresì la tutela degli interessi finanziari dell’UE per quanto di competenza:
con riferimento al principio di sana gestione finanziaria, in particolare, in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e del recupero dei fondi che sono stati indebitamente assegnati (Reg. finanziario (UE, Euratum) 2018/1046 e Reg. (UE) 2021/241 art. 22;
con riferimento al rispetto del principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea e al divieto del c.d. doppio finanziamento (Reg. EU 2021/241 art. 9).
Tutti i provvedimenti emanati e relativi allegati di cui alla Tabella sottostante sono consultabili sul sito internet del Comune di Riva del Garda nella sezione “Amministrazione trasparente” e sottocategoria “Provvedimenti”.
REALIZZAZIONE NUOVO "PARCO DELLA LIBERTÀ" CON SOTTOSTANTE PARCHEGGIO INTERRATO (EX CIMITERO RIVA CENTRO). APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PREDISPOSTO DALL’AREA OPERE PUBBLICHE - AMBIENTE E DALL'AREA GESTIONE DEL TERRITORIO.
REALIZZAZIONE NUOVO "PARCO DELLA LIBERTÀ" CON SOTTOSTANTE PARCHEGGIO INTERRATO (EX CIMITERO RIVA CENTRO). APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PREDISPOSTO DALL’AREA OPERE PUBBLICHE - AMBIENTE E DALL'AREA GESTIONE DEL TERRITORIO.
REALIZZAZIONE NUOVO "PARCO DELLA LIBERTÀ" CON SOTTOSTANTE PARCHEGGIO INTERRATO (EX CIMITERO RIVA CENTRO). DELIBERA DI INDIRIZZO PER INDIVIDUAZIONE PROFESSIONISTI
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di progettazione definitiva architettonica (in collaborazione con l'Area Opere Pubbliche - Ambiente del Comune) e strutturale all'arch. Lorenzo Tosolini dello Studio Associato EMMETIEMME, con sede a Riva del Garda (Trento) CIG 88179724B1 e costituzione Gruppo Misto di Progettazione - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di progettazione definitiva impianti elettrico e idraulico e pratica VVF progettazione, all’ing. Gianpietro Amadei, con studio tecnico a Pinzolo (Trento) CIG ZD63254254 e aggiornamento del Gruppo Misto di Progettazione - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione nonché supporto tecnico per gli aspetti del verde (piantumazione, irrigazione, pozzo irriguo, bio stagno ..) al dott. Pierluigi Lotti con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) CIG Z0C325321F e aggiornamento del Gruppo Misto di Progettazione - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di Relazione Geologica e Geotecnica- Analisi del Rischio Geologico - Studio di compatibilità e relativa asseverazione e Caratterizzazione sismica del sottosuolo, al geol. Renzo Bombardelli, con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) CIG 88180851F2 e aggiornamento del Gruppo Misto di Progettazione - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di esecuzione prove penetrometriche dinamiche al geol. Marco Tranquillini, con studio tecnico a Mori (Trento) CIG ZC232CC38F - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di rilievo all'arch. Lorenzo Tosolini dello Studio Associato EMMETIEMME, con sede a Riva del Garda (Trento) CIG Z9D32E1C84 - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico per la Valutazione Previsionale di Clima Acustico ai sensi dell’art.8 comma 3 della L. 26.10.1995 n° 447 (per parte d’opera “Nuovo Parco della Libertà), Valutazione Previsionale di Impatto Acustico come previsto dal punto 5.21.”Opere e servizi sottoposti a valutazione previsionale di impatto acustico lettera h, e dal punto 6.33: “Opere e attività che inducono una variazione del traffico locale” delle Linee guida per il raggiungimento degli obiettivi individuati dalla zonizzazione acustica del Comune di Riva del Garda” (per parte d’opera “Parcheggio pluripiano interrato”) e Prestazioni Aggiuntive, all’ing. Iacopo Benini, con studio tecnico a Trento CIG Z46329FCA2 e aggiornamento del Gruppo Misto di Progettazione - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento lavori di scavo per provini e sondaggi alla ditta ZA Srl., di Nago-Torbole (TN) CIG Z8A34A8956. - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di prove geotecniche alla ditta Geo-Labor S.a.s., di Rovereto (TN) CIG Z8C34A89E0. - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: affidamento incarico del servizio tecnico di campionamento e caratterizzazione terreni alla ditta Teralab Srl., di Rovereto (TN) CIG ZC034A8A2A. - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: estensione dell'incarico del servizio tecnico di progettazione definitiva architettonica e strutturale all'arch. Lorenzo Tosolini dello Studio Associato EMMETIEMME, con sede a Riva del Garda (Trento) - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: estensione dell'incarico del servizio tecnico di progettazione definitiva impianti elettrico e idraulico e pratica VVF progettazione, all’ing. Gianpietro Amadei, con studio tecnico a Pinzolo (Trento) - con impegno di spesa.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: estensione incarico del servizio tecnico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione nonché supporto tecnico per gli aspetti del verde (piantumazione, irrigazione, pozzo irriguo, bio stagno ..) al dott. Pierluigi Lotti con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005: estensione incarico affidato con determinazioni n. 530 di data 10/08/2021 e n. 92 di data 18/02/2022, al dott. Pierluigi Lotti con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva Centro) – CUP F81B21002390005: Estensione della spesa relativa all’aumento dell’aliquota EPAP dal 2% al 4% e relativa IVA per gli incarichi al dott. Pierluigi Lotti con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) di cui alle det. n. 530 dd. 10.08.2021, det. n. 92 dd. 18.02.2022 e det. n. 171 dd. 06.04.2022 e liquidazione acconto. - con impegno di spesa
“Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva Centro) – CUP F81B21002390005: Estensione della spesa relativa all’aumento dell’aliquota EPAP dal 2% al 4% e relativa IVA per l’incarico al dott. Geol. Renzo Bombardelli con Studio Tecnico a Riva del Garda (Trento) di cui alla det. n. 531 dd. 10.08.2021 e liquidazione saldo all’arch. Lorenzo Tosolini dello Studio Associato EMMETIEMME, con sede a Riva del Garda (Trento), ing. Iacopo Benini con studio tecnico a Trento, ing. Gianpietro Amadei, con studio tecnico a Pinzolo (Trento), dott. Pieluigi Lotti con studio tecnico a Riva del Garda e dott. Geol. Renzo Bombardelli con studio tecnico a Riva del Garda. - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005. PNRR M5 - C2 - I2.1.: approvazione progetto definitivo datato ‘marzo 2022, imputazione della spesa a bilancio e determinazione delle modalità di affidamento dei lavori. Approvazione e validazione fasi relative al PFTE (progetto di fattibilità tecnica ed economica) ed al progetto definitivo ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.L. 31 maggio 2021, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 - con impegno di spesa
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005. PNRR M5 - C2 – I2.1.: chiarimenti e approvazione elaborato E03 – Analisi prezzi parte strutturale ed opere interrate non impiantistiche e modello MES.
REALIZZAZIONE NUOVO “PARCO DELLA LIBERTÀ” CON SOTTOSTANTE PARCHEGGIO INTERRATO (EX CIMITERO RIVA CENTRO) - CUP F81B21002390005. PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR). MISSIONE 5: INCLUSIONE E COESIONE, COMPONENTE 2: INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE, INVESTIMENTO 2.1: INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE. DELIBERA DI INDIRIZZO PER INDIVIDUAZIONE PROFESSIONISTI.
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005. Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR. Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1. Determinazione a contrarre per affidamento incarico DL, assistenza al collaudo, prove di accettazione, liquidazione rendicontazioni e liquidazione tecnico contabile e contabilità dei lavori a corpo
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro). PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale - finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU” - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72. Rettifica determinazione n. 426 dd. 05/07/2022.
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro). PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale - finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU” - CUP F81B21002390005 - CIG 95112725F3. Rettifica determinazione n. 814 dd. 29/11/2022.
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento servizio tecnico DIRETTORE OPERATIVO PARCO per Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) al dott. Pierluigi Lotti di Riva del Garda CIG 9578260632
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento incarico DIRETTORE OPERATIVO IMPIANTI E REDAZIONE SCIA per Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) ing. Gianpietro Amadei di Pinzolo CIG 9600971BE6
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento incarico DIRETTORE OPERATIVO GEOLOGICO per lavori Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) geol. Renzo Bombardelli di Riva del Garda CIG 9603394B6C
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento del COORDINAMENTO SICUREZZA ESECUZIONE lavori di Realizzazione nuovo Parco della Libertà con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) ing. Daniele Sartori con studio a Trento CIG 96073002C4
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005. Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR. Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1. Affidamento incarico DL, assistenza al collaudo, prove di accettazione, liquidazione rendicontazioni e liquidazione tecnico contabile e contabilità dei lavori a corpo all'ing. Andrea Bernardis con studio a Riva del Garda (Trento) CIG 95112725F3
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNNR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento COLLAUDO STATICO per Realizzazione nuovo Parco della Libertà con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) all'ing. Davide Lorenzi Studio Fontana & Lotti Lorenzi di Riva d/Garda CIG 9606525337
OPK845 CUPF81B21002390005 Fondi PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Affidamento COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO lavori di Realizzazione nuovo Parco della Libertà con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) ing. Claudia Patton dipendente Comune di Trento CIG 9582125BB0
OPK845 REALIZZAZIONE NUOVO PARCO DELLA LIBERTA’ CON SOTTOSTANTE PARCHEGGIO INTERRATO (EX CIMITERO RIVA CENTRO). FINANZIATO UE NEXTGENERATIONEU. PNRR – MISSIONE 5: INCLUSIONE E COESIONE, COMPONENTE 2. INVESTIMENTO 2.1 CUP F81B21002390005. - CIG 9289165D72: AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI ALLA DITTA EDILTIONE SPA DI TIONE DI TRENTO ED APPROVAZIONE NUOVO QUADRO ECONOMICO CON IMPEGNO DI SPESA
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR. Missione 5: Inclusione e
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR. Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1. CUPF81B21002390005. Affidamento del servizio di sorveglianza archeologica alla ditta CORA Società Archeologica Srl, con sede a Trento – CIG A02280C114.
Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro). Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1. CUP F81B21002390005. NOMINA DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO.
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) CUP F81B21002390005 – CIG 9289165D72. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). M5C2I21: approvazione a tutti gli effetti del progetto esecutivo aggiornato dicembre 2023 comprensivo della perizia suppletiva e di variante.
OPK845 Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) CUP F81B21002390005 – CIG 9289165D72. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). M5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1: Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione scavi e movimenti terra (Cat. OG1) alla ditta ZA Srl con sede a Nago-Torbole (Trento).
OPK845 Lavori di Realizzazione nuovo Parco della Libertà con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1. Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione micropali e posa pompa pozzo (comprese nella categoria prevalente OG1) alla ditta Delta Perforazioni Rocce Sas di Bogo Gualtiero Ercole & C. con sede a Lavis (Trento).
OPK845: Realizzazione nuovo "Parco della Libertà" con sottostante parcheggio interrato (ex cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005. “PNRR Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU ” – ATTO DI RICONDUCIBILITÀ
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di impermeabilizzazione (comprese all'interno della categoria prevalente OG1) alla ditta Isocaf Srl con sede a Vigonza (Padova).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: modifica importo di subappalto autorizzato con determinazione n. 9 di data 09/01/2024 affidato alla ditta ZA Srl con sede a Nago-Torbole (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di coibentazione tubazioni impianto termoidraulico e antincendio alla ditta Isolazioni Tamanini Srl con sede a Trento.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione impianto termoidraulico e antincendio alla ditta Zorzi geom. Mario Srl con sede a Trento.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione carotaggi alla ditta Demo & C. Srl con sede ad Arco (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere per i lavori di realizzazione impianto elettrico - Categoria OS30
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione pavimento industriale (Cat. OG1) alla ditta S.T. PAV Srl con sede a Riese Pio X (Treviso).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: affidamento del servizio tecnico di redazione frazionamento e accatastamento al geom. Maurizio Angelini - CIG B435769AEF
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: affidamento del servizio tecnico di redazione perizia suppletiva e di variante - CIG B443A8CB5B
OPK845: “Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro)” PNRR M5 “Inclusione e coesione”; C2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”; Inv. 2.1: “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” - finanziato dall’Unione Europea -NextGenerationUE” CUP F81B21002390005 CIG 9289165D72: autorizzazione proroga all’ultimazione dei lavori.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: affidamento all’ing. Daniele Lotti del servizio tecnico di redazione relazione idraulica con prova a gradino e portata critica del pozzo - CIG B4F2A4FB17
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di spargimento terreno (Cat. OG1) all'impresa Roseo Luca, con sede a Sella Giudicarie (Trento)
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: Autorizzazione al subappalto opere di realizzazione pavimentazione esterna in calcestruzzo (Cat. OG1) all’impresa Surfaces Srl, con sede a Riese Pio X (Treviso).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione murature in blocchi (Cat. OG1) all'impresa Abito Srl, con sede a Varese.
OPK845: “Realizzazione nuovo Parco della Libertà con sottostante parcheggio interrato ex Cimitero Riva centro” PNRR M5;C2;2.1: finanziato dall’Unione Europea NextGenerationUE” CUP F81B21002390005, CIG 9289165D72: approvazione verbali di concordamento NP n. 2 dd. 17/10/2024, n. 3 dd. 27/11/2024, n. 4 dd. 22/01/2025. approvazione perizia suppletiva e di variante n. 3 dd. 19/12/2024 a firma ing. Andrea Bernardis, nuovo quadro economico dell'Area OOPP e affidamento maggiori lavori ad Ediltione SpA.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: modifica importo di subappalto autorizzato con determinazione n. 223 di data 17/04/2024 affidato alla ditta Isocaf Srl con sede a Vigonza (Padova).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto per la posa in opera di portoni scorrevoli (Cat. OG1) all'impresa RAL Servizi Srl, con sede ad Affi (Verona).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere da lattoniere (Cat. OG1) all'impresa LAMTEX Srl, con sede a Cles (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione tetto verde (Cat. OS24) all'impresa ISOCAF Srl, con sede a Vigonza (Padova).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione impianto di irrigazione e opere a verde (Cat. OS24) all'impresa GIARDINERIA Srl, con sede a Caldonazzo (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.:Affidamento dei lavori di allacciamenti idrici alla ditta AGS Alto Garda Servizi SpA, impegno di spesa – CIG B5AE266BB8.
OPK845: “Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro)” PNRR M5 “Inclusione e coesione”; C2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”; Inv. 2.1: “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” - finanziato dall’Unione Europea -NextGenerationUE” CODICE CUP F81B21002390005 CODICE CIG 9289165D72: autorizzazione proroga all’ultimazione dei lavori.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione segnaletica stradale orizzontale (Cat. OG1) all'impresa DAVES SEGNALETICA STRADALE Srl, con sede a Capriana (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere da pittore e cartongessista (Cat. OG1) all'impresa PALMIERI PITTURE Srl, con sede a Riva del Garda (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere da piastrellista (Cat. OG1) all'impresa LION Srls, con sede a Trento.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.:Affidamento dei lavori di realizzazione allacciamenti elettrici alla ditta AGS Alto Garda Servizi SpA – CIG B62F8533DE.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione impianto idraulico biolago (Cat. OG1) all'impresa TECNOTEAM Srl, con sede a Trento.
OPK845: “Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro)” PNRR M5C2Inv.2.1 - finanziato dall’Unione Europea -NextGenerationUE” CODICE CUP F81B21002390005: versamento canoni demaniali alla Provincia Autonoma di Trento.
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: autorizzazione al subappalto opere di realizzazione asfalti (Cat. OG1) all'impresa MISCONEL Srl, con sede a Cavalese (Trento).
OPK845 lavori di Realizzazione nuovo “Parco della Libertà” con sottostante parcheggio interrato (ex Cimitero Riva centro) - CUP F81B21002390005 - CIG 9289165D72 - Finanziato UE NextGenerationEu. PNRR - Missione 5: Inclusione e Coesione, Componente 2. Investimento 2.1.: modifica importo di subappalto autorizzato con determinazione n. 57 di data 17/02/2025 affidato alla ditta LAMTEX Srl con sede a Cles (Trento).