29er Euro Cup 2025: com’è andata

Si è chiusa con quattordici prove valide la 29er Euro Cup 2025 - The Finals, evento che ha radunato sull'alto Benaco centocinquanta equipaggi in rappresentanza di diciannove Nazioni.
Data:

29/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Fraglia Vela Riva - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ieri, martedì, nel corso di una giornata iniziata alle 9 sotto le raffiche del Peler e terminata alle 15.30 con i refoli dell'òra, sono state completate quattro prove che hanno definito la classifica, determinando al contempo anche quella del circuito internazionale riservato a questo dinamico doppio giovanile, che nel corso del 2025 ha assegnato proprio a Riva del Garda il titolo europeo.

A imporsi nella frazione gardesana, decima tappa della 29er Euro Cup 2025, sono stati i francesi Alexandre Mostini e Raphael Allain, tornati al comando definitivamente dopo aver ceduto il passo, nel corso della penultima giornata, agli svizzeri Ikke Huber e Liam Berger, che martedì hanno faticato più del previsto e sono passati dalla prima alla quarta posizione. A scavalcarli, attestandosi al secondo posto, sono stati gli inglesi Jack Bailey e Ben Sinfield, finiti a ventidue punti dai vincitori. Terzi hanno chiuso gli elvetici Jacob Ryu Brundler e Thierry Stucki. I migliori degli italiani sono stati Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich (Circolo Vela Muggia), giunti quinti a tre soli punti dal podio.

Successo italiano tra i binomi misti, grazie al settimo posto assoluto di Emilia Salvatore e Pietro Rizzi (S.C.G. Salò), e in campo femminile, dove a imporsi sono state Bianca Marchesini e Lucia Finato (F.V. Malcesine e F.V. Riva), decime assolute: affermazione dal valore doppio in considerazione del fatto che le due veliste italiane sono under 17. Parlando di equipaggi under 17, detto del successo di Marchesini-Finato, tra i maschi hanno festeggiato la vittoria gli inglesi Greenhalgh-Sinfield e tra i misti i cechi Lara Nemcova e Kristian Bezusek.

La stagione agonistica 2025 della Fraglia Vela Riva è supportata da Suzuki, Slam, Negrinautica, Itas Assicurazioni, Rothoblass e Apt Garda Dolomiti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

05/11/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 10:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito