Descrizione
Torna l’apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Come consuetudine, ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet, curatore della rassegna.
Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio.
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21, si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).
Il primo ciclo tematico, «Benvenuti a tavola», è a Riva del Garda nel mese di novembre ed è interamente dedicato al rapporto tra cinema e cibo. Quattro le pellicole, provenienti da diverse nazioni, che esplorano cibi e profumi intensi.
Il primo film, lunedì 7 novembre, è la commedia «Mangiare bere uomo donna» (Taiwan, 1994, durata 95 minuti), diretto da Ang Lee e interpretato da Sihung Lung, Yang Kuei-Mei, Wu Chien-Lien, Yu-Wen Wang, Lester Chen. Presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 47º Festival di Cannes, fu molto apprezzato dalla critica al punto di essere nominato all'Oscar al miglior film straniero. Vinse nel 1994 il National Board of Review come miglior film straniero e l’anno successivo il Kansas City Film Critics Circle, ugualmente come miglior film straniero.
La trama: il signor Chu, vedovo e chef di indubbia fama, vive in una grande casa a Taipei con le sue tre figlie non ancora sposate: Jia-Jen, un'insegnante di chimica convertita al cristianesimo; Jia-Chien, una dirigente per una compagnia aerea; e Jia-Ning, una studentessa che lavora anche in un fast food. La vita nella casa ruota intorno all'abitudine di una cena raffinata ogni domenica e le vite sentimentali dei membri della famiglia.
Le altre proiezioni
● 14 novembre: «Soul Kitchen»
Regia di Fatih Akin, con Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Anna Bederke, Pheline Roggan. Genere commedia, Germania, 2009, durata 99 minuti.
● 21 novembre: «La cuoca del presidente»
Regia di Christian Vincent, con Catherine Frot, Jean D'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot. Genere biografico, Francia, 2012, durata 95 minuti.
● 28 novembre: «Le ricette della signora Toku»
Regia di Naomi Kawase, con Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida, Miyoko Asada, Etsuko Ichihara. Genere drammatico, Giappone, 2015, durata 113 minuti.