Alcarràs

Alcarràs
Data:

04/10/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Per la rassegna «Il piacere del cinema» si proietta giovedì 6 ottobre alle 21 nella sala della Comunità il film drammatico «Alcarràs» (Spagna e Italia, 2022, durata 120 minuti). I Solè sono una famiglia di coltivatori che lavorano da generazioni per i Pinyol. Questi ultimi sono una ricca famiglia che durante gli anni della guerra civile ha permesso ai Solè di nascondersi, ricevendo in cambio da loro aiuto con il frutteto, in Catalogna, nel paesino di Alcarràs. Quando il proprietario della grande tenuta per cui lavorano muore, l’erede Pinyol decide di vendere il terreno, su cui si erge il frutteto di pesche, a un’azienda energetica per installarvi sopra pannelli solari. L’abbattimento degli alberi di pesco non minaccerebbe soltanto il lavoro dei Solè, ma anche il loro sostentamento. Non essendo mai stato siglato alcun accordo ufficiale tra le due famiglie, i Solè perderebbero in questo modo la propria casa, tutto ciò a cui si sono dedicati con tanto zelo per la loro intera vita e andrebbero incontro a un futuro incerto.

Orso d’oro al Festival di Berlino 2022, il film è diretto da Carla Simón e interpretato da Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou.

Ingresso
Intero 7 euro, ridotto 5 euro (over 65, minori di 14 anni e studenti fino ai 25 anni)
Apertura della biglietteria un’ora prima della proiezione.
La Comunità di Valle si trova in via Rosmini n. 5 a Riva del Garda.

La rassegna cinematografica intercomunale è organizzata dal Coordinamento teatrale trentino in collaborazione con i Comuni di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Ledro, Drena, Tenno e la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito