Descrizione
Lo ha stabilito la Protezione civile del Trentino, informando che sono attese cumulate di pioggia medie fra 30 e 60 millimetri e localmente superiori a 80 millimetri, specie a sud e nelle zone di stau.
La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì. La quota neve, inizialmente oltre i 2000-2200 metri slm, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1500 metri circa specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense e a fine evento. Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di Föhn in molte valli. Sabato non è esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1700 metri slm circa, ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di Föhn in molte valli.
La Protezione civile trentina comunica la necessità di:
● porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi;
● evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
● evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
● evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.
Ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).