Descrizione
Nel lontano 8 settembre 1875 Sant’Arnoldo Janssen iniziava il cammino della Società del Verbo Divino a Steyl, nella povertà di un’osteria. Era l’inizio di una presenza attiva e missionaria nel mondo che oggi annovera circa 6000 missionari Verbiti, con attualmente due cardinali e 46 vescovi provenienti da 76 nazionalità diverse.
È rimasta proverbiale l’affermazione che fece nella predica in quel giorno il fondatore Sant’Arnoldo: “Se la nostra opera è opera di Dio, diventerà grande nella chiesa, se è solamente un’opera nostra e rimarrà piccola, a noi non rimane che chiedere perdono al Signore”. Oggi i missionari Verbiti sono presenti in tutto il mondo, dediti a tutti e specialmente ai più poveri e ai deboli, e la loro diffusione abbraccia tanti popoli, il loro senso di chiesa e di comunione lo esprimono nella loro interculturalità. Anche in Italia sono presenti portando ovunque una senso apostolico e internazionale di apertura e di carità.
Dal 1939 sono presenti anche a Varone a Riva del Garda, dove 1148 ragazzi hanno avuto una formazione e circa 50 sono divenuti missionari Verbiti in varie parti del mondo. Sono stati sempre una presenza importante e attiva nella comunità rivana e in quella tennese, per le quali si sono sempre spesi con tantissime attività e iniziative che hanno coinvolto generazioni di giovani.
«Celebrare i 150 anni di nascita -dicono i Verbiti di Varone- è certamente un evento che ci induce a ringraziare Dio e tutti coloro che ci hanno sostenuto, ma anche gioire perché il regno di Dio e il nostro mondo si serve di tutti per crescere in giustizia e pace. Essere anche oggi pellegrini di speranza e testimoni di luce assieme a tanti fratelli e sorelle è un grande dono per noi e per tutti».
Alla santa messa hanno preso parte, tra gli altri, la vicesindaca di Riva del Garda Barbara Angelini e il presidente della Comunità di Valle Giuliano Marocchi. A seguire, un momento conviviale al quale hanno preso parte, co i padri Verbiti e il vescovo, numerosi ex allievi.